"La Città Nuova. Oltre Sant'Elia": cento anni di visioni urbane

Cao Fei / China Tracy RMB City Since 2009 Internet Project RMB City is developed by Cao Fei & Vitamin Creative Space


Antonio Sant’Elia, Centrale elettrica, 1914, collezione privata


Antonio Sant’Elia, Stazione d’aeroplani e treni con funicolari e ascensori su tre piani stradali, inchiostro nero, matita nera e pastello  grigio su carta da lucido, 507 × 408 mm, documentato al 1914


Cao Fei / China Tracy  RMB City Since 2009 Internet Project RMB City is developed by Cao Fei & Vitamin Creative Space


Cao Fei / China Tracy  RMB City Since 2009 Internet Project RMB City is developed by Cao Fei & Vitamin Creative Space


Superstudio, Monumento continuo ‘Nel deserto del Sahara’, 1969


Cao Fei / China Tracy  RMB CITY: A Second Life City Planning  2007 Video 6 minutes (Credits: Courtesy of Artist, Sigg Collection and Vitamin Creative Space)


Jan Tichy and László Moholy-Nagy, Things To Come 1936-2012. Three-channel digital video projection (Credits: Courtesy l’artista e Richard Gray Gallery, Chicago /New York)


Fernand Léger, The Scaffolding, First State, 1919, olio su tela (Credits: ©Fernand Léger by SIAE 2013)


Mario Sironi, Sintesi di paesaggio urbano, 1919, 40x43 cm


Erich Kettelhut, Bozzetto per la scenografia di Metropolis di Fritz  Lang. Veduta notturna con la torre. Pittura a olio e smalto su  cartone. Berlino, Stiftung Deutsche Kinemathek.


Dal 24 marzo al 14 luglio 2013, torna a Como il consolidato appuntamento artistico di primavera.

Il nuovo evento espositivo si intitola La Città Nuova. Oltre Sant'Elia e si sviluppa nelle due sedi di Villa Olmo e della Pinacoteca Civica. Nasce da un originale progetto scientifico, pensato per uno sviluppo triennale e analizza un secolo di visioni urbane, attraverso 100 opere, alcune inedite, tra dipinti, disegni, modelli, filmati, installazioni di artisti, architetti, registi quali Antonio Sant’Elia, Umberto Boccioni, Fernand Léger, Mario Sironi, Le Corbusier, Frank Lloyd Wright, Fritz Lang, Yona Friedman, Archizoom, Superstudio, Chris Burden, Carsten Höller e altri.

Curata da Marco De Michelis, docente allo IUAV di Venezia, e organizzata dal Comune di Como - Assessorato alla Cultura, la mostra si avvale del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del patrocinio e del contributo della Regione Lombardia, Assessorato Istruzione Formazione e Cultura, e della Provincia di Como, oltre che del fondamentale sostegno di Fondazione Cariplo.

YOU MAY ALSO LIKE