Amici 20: i finalisti, gli ospiti e il meccanismo, 5 cose sulla finale
Ufficio Stampa Fascino
Amici 20: i finalisti, gli ospiti e il meccanismo, 5 cose sulla finale
Lifestyle

Amici 20: i finalisti, gli ospiti e il meccanismo, 5 cose sulla finale

Sabato 15 maggio l'ultima puntata del talent show di Maria De Filippi, che chiude un'edizione da record: 5 milioni 746 mila spettatori in media e 157 milioni di streams per gli inediti sulle piattaforme digitali. Sangiovanni super favorito per la vittoria

Cinque talenti in gara e un solo vincitore: chi sbancherà Amici 20 portandosi a casa il maxi premio da 150 mila euro? È tutto pronto per la finalissima del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, che sabato 15 maggio incoronerà il trionfatore dell'edizione numero venti del programma di Canale5, archivia una stagione da ascolti record - numeri così non si vedevano da anni - e da ottimo posizionamento per i cantanti, già opzionati da alcune delle principali case discografiche italiane. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul meccanismo della sfida, gli ospiti e i premi.

Amici 20, chi sono i cinque finalisti

La lunga notte delle sfide verso la vittoria sta per cominciare. Dopo una semifinale ad alto tasso di competizione (e di scintille tra i professori), a conquistare il pass per la finale sono stati: il cantautore Aka7even, 21 anni; la ballerina Giulia,19 anni; il cantautore Sangiovanni, 18 anni (il super favorito per la vittoria di questa edizione); il ballerino Alessandro, 21 anni, e ancora il cantautore Deddy, 19 anni. Solo uno di loro si aggiudicherà il premio di vincitore assoluto e il premio del valore di 150 mila euro. A guidare il «rito» della finale sarà ovviamente Maria De Filippi, regista in campo di una delle edizioni di Amici più riuscite di sempre: numeri alla mano, la media del serale è stata di 5 milioni 746 mila spettatori con il 27,53% di share (cifre che Canale 5 agguanta solo grazie alla De Filippi), mentre gli speciali del sabato pomeriggio, in media hanno toccato i 3,5 milioni e il 21,4% di share. Il talent defilippiano è più vivo che mai.

Il meccanismo delle sfide

Dopo aver gareggiato per settimane a squadre e «subito» le decisioni tattiche dei loro professori - i team erano formati da Arisa con Lorella Cuccarini, Veronica Peparini con Anna Pettinelli, Alessandra Celentano con Rudy Zerbi -, i guanti di sfida e le liti a distanza tra i docenti, nella finale di sabato 15 maggio i ragazzi saranno artefici del loro destino. Il «tutti contro tutti» si articolerà in una serie di sfide a due, per porteranno progressivamente verso il duello finale per la vittoria: a decretare il vincitore sarà esclusivamente il pubblico da casa attraverso il televoto, via sito Witty Tv, app Mediasetplay e tramite smart tv abilitate.

Ufficio Stampa Fascino

Sangiovanni


Gli ospiti della finalissima

Giusto il tempo di metabolizzare il successo (e le polemiche) del loro show Felicissima Sera e Pio e Amedeo torneranno in studio ad Amici per il gran finale del talent: tra i loro bersagli preferiti, i tre giurati Stefano De Martino, Emanuele Filiberto di Savoia e Stash dei The Kolors. Non poteva poi mancare Gaia, la vincitrice di Amici 19, che passerà il testimone al nuovo trionfatore e presenterà in anteprima il suo nuovo singolo, Boca, il featuring realizzato con Sean Paul.

Tutti i premi assegnati (anche quello delle radio)

Oltre a quello per il vincitore assoluto, c'è un ricco bottino di premi che verrà assegnato durante la finalissima. A cominciare dal premio di categoria da 50 mila euro, il premio Tim (dato dalla platea giudicante nelle corso delle puntate serali e dalla community Tim) da 30 mila euro e ancora un altro premio Tim della critica - assegnato da una giuria formata dalle maggiori testate quotidiane e web italiane collegate in streaming - sempre da 50 mila euro. Marlù darà a ciascun finalista 7 mila euro mentre la Siae premierà il miglior testo con 20 mila euro (a consegnare l'assegno, il cantautore Giovanni Caccamo). Previsto poi un premio delle radio per il miglior inedito, una targa assegnata dai Network RDS, Radio Italia, R101 ed RTL 102,5.



Il record di steam per gli inediti

In attesa di capire chi porterà a casa la vittoria, c'è già un dato molto interessante che rivela il successo ottenuto dai cantanti di questa edizione: nel complesso, infatti, gli inediti di Amici hanno totalizzato 157 milioni di streams su tutte le piattaforme digitali. Buone anche le vendite dei singoli, in particolare Mi Manchi di Aka7even, certificato disco d'oro con oltre 35 mila copie e Sangiovanni che con il tormentone Lady ha avuto prima la certificazione oro e poi il disco di platino, superando le 70 mila copie vendute (è già disco d'oro che Tutta la notte). Non a caso le principali case discografiche italiane hanno opzionato quattro concorrenti: Sony Music Italy - con l'etichetta Columbia Records - ha ingaggiato Aka7even, Warner Music Italy ha scelto Deddy e Tancredi mentre la Sugar ha firmato per avere nel suo team Sangiovanni.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti