
Politica07 December 2022
Mai fidarsi dei troppo buoni
Il caso degli «interessi di famiglia» del deputato ivoriano è solo uno fra tanti: le cronache sono piene di sedicenti volontari e presunti paladini della solidarietà che procurano bene a sé stessi e molto male agli altri. Dubitare quindi di chi si mette in mostra. L’altruismo vero non fa notizia. Né tantomeno business.
Costume
12h
Il padre della scienza in cerca di Dio
Intorno al 1600 si formò in Europa un cenacolo intellettuale di pensatori attratti dai frutti della razionalità ma mossi anche da un forte interesse esoterico. E persino il genio della fisica Isaac Newton era affascinato dai misteri alchemici, dalla magia e dallo studio della natura come strada per avvicinarsi alla divinità.
True
Costume
15h
Grignani: «Papà ascoltami a Sanremo»
Il cantautore più tormentato torna sul palco del Festival con un brano molto crudo dedicato a suo padre, con cui ha chiuso i rapporti da anni. A Panorama rivela come è nato il testo: «Un giorno mi ha telefonato e mi ha chiesto: “Verrai al mio funerale?”. Gli risponderò cantando all’Ariston».
True