Riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
PEPERONI MIMOSA CON TONNO E UOVA
Avete poco tempo e molta voglia d’estate? Eco il piatto giusto da fare all’impronta organizzando velocemente una cena di ritorno dal mare. Se accompagnate questa preparazione con un’insalatina fresca avete tutto pronto in pochi minuti. Un consiglio può essere di portare in tavola quest’ottima pietanza con delle fette di pane abbrustolite o “biscottate” in forno leggermente agliate e insaporite con un ottimo olio extravergine d’oliva se non addirittura ricoperte di una dadolata di pomodoro con qualche foglia di basilico.
Ingredienti per 4 persone
4 peperoni, 4 uova, 200 gr di tonno, sale, olio extravergine di oliva, basilico e prezzemolo tritati finemente, aceto.
Procedimento
Scottate i peperoni interi in acqua bollente per 6 minuti oppure arrostiteli bene e spellateli. Nel frattempo fate assodare le uova bollendole per circa 8 minuti. Mescolate uova sode e tonno tritati con il basilico, il prezzemolo aggiungendo olio, sale e qualche goccia di aceto. Tagliate i peperoni a metà, riempiteli con il composto e servite la pietanza decorando con qualche ciuffo di prezzemolo e qualche foglia di basilico.
Come far divertire i bambini
Quando le uova sono assodate passatele sotto l’acqua per raffreddarle e poi date ai ragazzi il compito di sgusciarle.
Abbinamento
Partite da un Prosecco e poi esplorate tutto l’universo delle bollicine italiane. L’importante è che siano blanc de blanc.
