Riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
Medaglioni di manzo In salsa di ciliegie
Ecco una ricetta davvero raffinata che vi farà fare un figurone e sorprenderà i vostri ospiti con un’impostazione appena appena un po’ francese pur essendo una nostra elaborazione di una ricetta italianissima. Potreste stupire i vostri ospiti cucinandola addirittura alla lampada cioè direttamente in sala da pranzo, ma sono tempi andati quando si aveva in casa l’attrezzatura giusta. Accontentiamoci farla in cucina.
Ingredienti
4 medaglioni di filetto di manzo spessi almeno 2 centimetri e di circa 200 gr l’uno, 300 gr di ciliegie ben mature, due cucchiai di senape di Dijon, un mezzo bicchiere di brandy (o cognac) di ottima qualità, due spicchi d’aglio, due foglie di alloro, 80 gr di burro, due cipollotti freschi, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe qb.
Procedimento
In una padella fate imbiondire nell’olio l’aglio e le foglie di alloro. Nel frattempo tritate finemente i cipollotti e fateli stufare in una casseruola con il burro che avrete fuso. Denocciolate le ciliegie e tagliatele a metà. Nella padella privata di aglio e alloro, fate scottare i medaglioni di filetto da entrambe i lati per circa cinque minuti. Teneteli in caldo. Nella casseruola stufati che siano i cipollotti aggiungete le ciliegie, fatele andare per tre quattro minuti e ora sfumate con brandy aggiungendo la senape e fate sfare. Prendete i medaglioni e passateli nella casseruola con le ciliegie per almeno un paio di minuti. Aggiustate di sale e di pepe e servite.
Come fa divertire i bambini
Affidate ai piccoli il compito di denocciolare le ciliegie. Potete dotarli dell’apposita “pinza” oppure insegnar loro ad aprirle con le manine. Attenzione a che non ne mangino troppe!
Abbinamento
Con questo piato abbinate un ottimo rosso. Può essere tanto un Barolo quanto un Brunello di Montalcino. Se volete stare un tono sotto come prezzo ecco un ottimo Carema e un Nobile di Montepulciano che possono venirvi in ottimo aiuto.
