Riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
Manzo all’olio con cipolle rosse
Una gustosissima ricetta di carne facilissima da fare che si presta per una cena estiva perché non è affatto impegnativa al palato. A noi l’ha fornita la cuoca del ristorante Al Roncol di Ame (zona Franciacorta) e noi l’abbiamo appena arricchita accostandoci le cipolle rosse in agrodolce che sono buonissime e con un tocco di mediterraneità in più.
Ingredienti:
1 cappello del prete di manzo di circa 1 kg, 1 carota, 1 gamba di sedano, 1 cipolla, 3 acciughe, olio extravergine di oliva, parmigiano e pane grattugiato q.b., prezzemolo, 2 foglie di alloro, 500 gr di cipolle rosse, un bicchiere d’acqua, 50 ml di aceto di vino rosso, 3 cucchiai di zucchero di canna, sale qb, 8 fette di pane casereccio.
Procedimento:
Far cuocere la carne in acqua e olio aromatizzando con le foglie di alloro in un recipiente che la contenga a misura con gli aromi e le acciughe. A cottura ultimata togliete la carne dal liquido, eliminate le foglie di alloro e frullate tutto aggiungendo formaggio e pane grattugiato per addensare la salsa. Nel frattempo preparate le cipolle in agrodolce. Affettate sottilmente le cipolle dopo averle mondate. In una ciotola amalgamate acqua, aceto e zucchero di canna. In una padella scaldate un po’ di olio extravergine di oliva e fate prendere colore alle cipolle. A questo punto ricoprite con l’acqua, acidulata e zuccherata e fate ritirare. A cottura delle cipolle ultimate aggiustate di sale e di pepe. Ora prendete le fette di pane e abbrustolitele o fatele tostare in forno. Tagliate la carne a fette abbastanza alte e servitela nappata con il sugo e cosparsa di prezzemolo tritato, accompagnata dalle cipolle in agrodolce e dalle fette di pane leggermente unte con olio extravergine di oliva.
Come far divertire i bambini
Date a loro il compito di ungere le fette di pane e di sistemarle nei piatti in accompagnamento con le fette di cane e un po’ di cipolle.
Abbinamento
Può andare benissimo un rosso di media struttura: un Rossese di Dolceacqua ligure, un Carmenere di Franciacorta, un Refosco dal Peduncolo rosso friulano, un Dolcetto d’Acqui.
