Home » Cuciniamo insieme: arricciati cà lumia

Cuciniamo insieme: arricciati cà lumia

Cuciniamo insieme: arricciati cà lumia

Riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.


Primo piatto freschissimo, sicilianissimo e rapidissimo da preparare che lascia però un esperienza di gusto di memorabile intensità. La pasta fresca con il limone è anche una ricetta base perché volendo si può arricchire con un po’ di pesce: da gamberi ai totani, passando per una dadolata di spada da saltare prima in padella. Oppure potete aggiungere un po’ di zucchine e o qualche cubetto di peperoni anche questi saltati in padella. Ma partiamo dalla base.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di pasta, due chiodi di garofano, uno spicchio di aglio piccolo e schiacciato, olio extravergine di oliva, il succo di due limoni, un pizzico di menta fresca, una buccia di limone superficialmente grattugiata, un limone privo di buccia tagliato a triangoli, prezzemolo q.b.

Procedimento – Miscelate il succo dei limoni con una quantità pari di olio extravergine di oliva, aggiungendovi i chiodi di garofano, l’aglio, la menta fresca, la buccia del limone grattugiato e il limone tagliato a triangoli, in un contenitore che poi andrà chiuso e agitato in modo energico fino a quando il composto diventerà denso. Lessate la pasta, scolatela e unitela alla salsa che precedentemente è stata intiepidita in una padella. Servite aggiungendo un po’ di prezzemolo.


Come far divertire i bambini – Fate fare a loro l’operazione fondamentale, agitare gli ingredienti!

Abbinamento Un bianco citrino come può essere un Vermentino, un’Inzolia, un Cirò bianco.

© Riproduzione Riservata