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Difesa e Aerospazio

Bergamo Orio al Serio (di nuovo) migliore aeroporto europeo

Lo scalo lombardo votato per il secondo anno di fila nella categoria di traffico tra i 5 e i 15 milioni di passeggeri annui. Il grande valore della sua posizione strategica nella regione Lombardia

Per il secondo anno consecutivo l’Aeroporto di “Milano Bergamo”, hub italiano di Ryanair, è stato riconosciuto da Aci, l’Associazione Mondiale degli Aeroporti, come migliore aeroporto europeo nella categoria di traffico tra i 5 e i 15 milioni di passeggeri annui, vedendosi confermare l’assegnazione dell’ambìto premio Airport Service Quality Award. Lo chiamano così, con il nome viziato dal marketing che vuole l’accostamento con il capoluogo lombardo, ma “Il Caravaggio di Orio al Serio” non ne ha bisogno: la sua posizione strategica lo rende il più comodo per i milioni di abitanti lombardi che risiedono nella parte Est e Sudest della regione.

A fare la classifica 2023 un punteggio attribuito sulla base dell’opinione espressa dai viaggiatori in poco meno di 500.000 interviste raccolte da Aci relativamente all’esperienza di viaggio in circa 300 tra i migliori aeroporti del mondo. All’Airport Service Quality Award, l’associazione ha aggiunto due ulteriori premi che qualificano Milano-Bergamo come l’aeroporto più gradevole e di più agevole uso in Europa (la definizione è Most Enjoyable Airport in Europe and Easiest Airport Journey in Europe). Riconoscimenti che testimoniano una volta di più l’impegno di dipendenti Sacbo e degli operatori aeroportuali che ogni giorno collaborano nell’offrire servizi in grado di incontrare le aspettative dei passeggeri.

I riconoscimenti citati sono significativi non soltanto perché nascono da un raffronto con la maggioranza degli aeroporti mondiali, ma anche per il fatto che Aci World compara l’offerta dei vari scali per oltre trenta aspetti tra i più caratterizzanti il servizio offerto, dai trasporti da e per l’aeroporto alle infrastrutture d’accesso allo scalo, i parcheggi, i tempi di attesa al check-in, i controlli di sicurezza e dei passaporti ed alla riconsegna bagagli, l’efficienza, la cortesia e la propensione del personale a voler risolvere le esigenze dei passeggeri. Inoltre, la mobilità interna al terminal, la qualità dell’offerta commerciale inclusa la qualità della ristorazione e le informazioni fornite, come il comfort e la pulizia delle aree.

Le valutazioni di Aci World assumono ancora più rilevanza alla luce dell’importante incremento di traffico passeggeri registrato nel 2022, raddoppiato rispetto all’anno precedente nella corsa al recupero del traffico caratteristico del post pandemia. Ciò ha comportato la necessità per la società di gestione aeroportuale e degli altri operatori di adattare rapidamente la propria offerta per continuare a garantire i migliori servizi, all’inizio e alla fine del volo, ad una tipologia di cliente che si caratterizza per la sua giovane età. Secondo le elaborazioni effettuate il 73% ha meno di 45 anni e circa il 50% ne ha meno di 35 e c’è una forte presenza femminile (il 48% del totale). Tra le valutazioni fatte è emerso anche che l’utilizzatore dell’aeroporto “Il Caravaggio” ha familiarità con l’uso di dispositivi informatici, con oltre il 94% delle prenotazioni che avviene via internet, nonché è fruitore dei servizi di trasporto pubblico, poiché risulta che il 35% dei passeggeri lo utilizzo per raggiungere lo scalo.

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Sergio Barlocchetti

Milanese, è ingegnere, pilota e giornalista. Da 30 anni nel settore aerospaziale, lo segue anche in veste di analista. Docente di materie tecniche presso la scuola di volo AeC Milano è autore di diversi libri.

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