Vola la Pet Couture e il mercato per animali da compagnia
Frida Firenze
Tendenze

Vola la Pet Couture e il mercato per animali da compagnia

La Pet Couture è una nuova frontiera del ricco mercato del design e della moda, cominciata nell'era dei talent e influencer in cui ogni uscita o affare domestico è occasione buona per scattarsi da soli o in coppia e spesso con il cane (o animale domestico) una immagine da postare, estesa in modo esponenziale al pubblico durante questi due anni di indotta intimità stanziale.

Si stima siano addirittura 7,8 milioni le persone che al termine della quarantena hanno acquistato (o hanno intenzione di farlo) un cane o un gatto (e non solo), sostiene l'Associazione nazionale medici veterinari italiani (Anmvi), a causa degli spostamenti a corto raggio e della comfort zone casalinga rassicurante, nuovo baricentro della vita anche emotiva e affettiva.

Un ravvivato legame con gli animali domestici contribuisce alla gioia e al benessere, allevia lo stress da lavoro tecnologico e aumenta la resilienza dei proprietari al periodo di incertezze.

Secondo il rapporto Assalco-Zoomark 2020, associazione nazionale imprese per l'alimentazione e la cura degli animali domestici, sono presenti nel nostro Paese 60,27 milioni di animali d'affezione, confermando un rapporto 1 a 1 tra gli animali da compagnia e la popolazione residente in Italia. Nel dettaglio, i pesci valgono circa la metà del totale del conteggio nelle famiglie italiane; a seguire, gli uccelli (12,9 milioni), i gatti (7,3 milioni), i cani (7 milioni) e, infine, i piccoli mammiferi e rettili con, rispettivamente, 1,8 e 1,4 milioni di esemplari, senza che esista ancora tuttavia in Italia un'anagrafe nazionale degli animali d'affezione né un censimento Istat.

Uscire quotidianamente a fare la passeggiata giornaliera è il nuovo lusso nel tempo libero, procura un buon livello di socialità e sta rendendo divertente progettare anche tutta una serie di Pet Sport, nuova tendenza internazionale che permette di praticare attività fisica e mantenere la forma in compagnia dei propri animali, moda capeggiata dalle celebrità e da personaggi famosi che amano l'agility (gli allenamenti all'aperto), la corsa, la bici, il disc dog con il lancio del fresbee e la dog dance dove il cane esegue passi di danza insieme al proprio padrone.

Per le vacanze, si sceglie il mare, meglio se in destinazioni con spiagge aperte agli animali, agriturismi e bed and breakfast in mezzo alla natura, oppure resort in alta montagna e casali in campagna, aggiungendo le case di proprietà oppure in affitto con giardini e pati privati.

Le richieste alle strutture alberghiere sono tante e ormai molte di esse sono pronte ad accogliere l'intero nucleo famigliare, la coppia, gli amici o il singolo, insieme ai loro animali da compagnia.

Anche il mercato della salute animale, a livello globale, è in costante crescita, dall'alimentazione, alle cure, alla bellezza e al benessere, con un boom negli acquisti online e sugli e-commerce nel 2020 pari al 220%, in previsione di aumentare la crescita del settore nei prossimi sette anni.

La giovane azienda italiana Genuina Pet Food, specializzata in prodotti naturali per cani realizzati con ingredienti in origine idonei al consumo umano, ha deciso ad esempio di creare un packaging minimale e raffinato personalizzabile con il nome del cucciolo al quale è dedicato. Il Box Regalo Personalizzabile racchiude al suo interno i prodotti chiave dell'azienda, realizzati con ingredienti naturali di alta qualità: cinque Pranzi tradizionali, due Pranzi Vegetariani, un Pranzo Vegano, un Box Premietto da 25 pezzi e tre Dolcetti.

Genuina

Accessori utili, divertenti o inusuali si possono ricercare all'interno del colosso Amazon che scova e vende oggetti per l'intrattenimento dei fidati di casa, come il giocattolo interattivo Lampop da allenamento per gatti, il tappeto McNory Sniffing da addestramento per Cani, il tappetino gonfiabile rinfrescante e rilassante Navaris, lo zaino Yudoxn estensibile e portatile per gatti e piccoli cani e il comodo porta ciotole rialzato di We are Welcome.

Amazon

Quali sono i cani e i gatti preferiti del 2021? Secondo Wamiz, il sito degli animali numero 1 in Europa, Barboncino, Golden Retriver e Pastore tedesco svettano fra i cani più richiesti scelti in virtù della loro spiccata socialità, mentre tra i gatti i vincitori sono Scottish Fold, il Gatto del Bengala e British Shorthair.

I cani più costosi invece sono il Bull Dog inglese di razza pura, il levriero africano Azawakh, il Cavalier King Charles Spaniel, lo Samoyedo bianco, l'Akita che è un mastino tibetano dall'aspetto leonino e dalle dimensioni importanti, il Lowchen, il Rottweiler, lo Yorkshire Terrier, il Canadian Heskimo e l'Egyptian Pharaoh Hound.

Sempre secondo Wamiz, cresce la nuova tendenza 'Pet at work' ovvero la richiesta di soluzioni per stare sempre insieme, anche sul lavoro.

Perché allora non far indossare all'amico peloso qualche capo e accessorio moda per gli eventi mondani o per le apparizioni in ufficio?

Di recente, infatti, stanno aumentando le collaborazioni con brand del lusso e dello streetwear, all'insegna della funzionalità ma anche dello stile, per guadagnarsi il titolo di Pet trend setter.

La nuova collezione Versace Home presenta una linea di accessori dedicata al mondo degli animali domestici. Il lusso decorato 'Barocco & Medusa' inizia nella propria abitazione e prevede confortevoli cucce, in diverse misure, collari e guinzagli in pelle, pettorine, t-shirt e felpe, ovviamente impreziositi, con medagliette oro, borchiette medusa e decori a greca.

Versace

Da LuisaViaRoma, multistore di fashion luxury brand con una super attiva piattaforma ecommerce, si trovano, oltre che sui rispettivi negozi fisici e online, le collezioni di Moncler Genious e di DSquared2, realizzate in collaborazione con Poldo Dog Couture.

Fra le proposte di Moncler Genious ci sono caldi piumini lavabili tinta unita o modello mimetico, gli impermeabili fluorescenti con tasca sul retro e cappuccio, e tutta una serie di guinzagli, collari e accessori funzionali ad accompagnare la bestiola.

Moncler Genius

Dsquared2, sempre in progetto con Poldo Dog Couture, esce con una linea speciale che include una varietà di cappottini lussuosi e versatili, gilet imbottiti, quadrettati ed anche in versione denim, maglioncini, felpe con la foglia d'acero e una serie di guinzagli e collari per cani di tutte le taglie, dal piccolissimo Chihuahua teacup al maestoso Weimaraner.

Dsquared2

Emporio Armani, nella sua speciale sezione Emporium, diventa contenitore di accessori, oggetti e idee multifunzionali per la vita metropolitana, compresi quelli dedicati agli animali domestici, gli United Pets, decorati dalla simbolica aquila del marchio, in vendita online e negli store di New York, Londra, Milano, Parigi, Tokyo, Hong Kong, Chengdu, Shenzen, Roma e Monaco.

Emporio Armani

Diesel petwear è alla sua prima capsule per animali domestici, edita proprio in primavera 2021, comprensiva di due giubbini in denim rock and roll (variante indaco e nera) e due felpe, una camouflage e l'altra in grigio, con potenti grafiche in tipico stile Diesel.

La Doggies Collection venduta sulla piattaforma ecommerce e in alcuni punti vendita nel mondo ha diverse taglie e versioni corte o più lunghe, per adattarsi alle diverse fisicità animali.

Diesel

Anche altri brand del lusso si stanno approcciando al mercato dei fidati da compagnia, rispettando ognuno sempre il proprio stile iconico. In primis Prada edita una borsa e uno zaino tuttofare, le Prada Pet Bag, realizzate in tessuto Re-Nylon e pelle Saffiano, ideali anche per viaggiare e trasformarsi con tracolla o doppio manico, tasche esterne e accessori interni essenziali per la cura degli animali, come laccio per collare, ciotola e contenitore per i sacchetti igienici. Louis Vuitton estende l'immancabile pellame siglato LV a collari e guinzagli chic, mentre Missoni e Ralph Lauren vestono di tutto punto con motivi grafici maglieria oppure tradizionali polo e caldi maglioncini le bestiole amate.

Prada

Dalle concerie toscane, un indirizzo d'elite per gli accessori 'su misura', che propone vere e proprie mini collezioni tematiche, nate dalla idea del designer Tommaso Bencistà Falorni e battezzate come Frida Firenze Luxury Pet Accessories.

Perfetti per chi ama viziare il proprio compagno a quattro zampe e metterlo al centro dell'attenzione durante una giornata di shopping, all'opening di un locale trendy e durante le cene nella propria dimora. I migliori pellami e finiture, provenienti dai prestigiosi distretti pellettieri toscani e lavorati artigianalmente in altrettanti laboratori, creano collari decorati, moschettoni e guinzagli d'Alta Moda, pettorine e accessori punk-chic.

Frida Firenze

Un'ultima e recente declinazione interessante è quella sull'automotive realizzata sempre da Poldo Dog Couture, nuova frontiera luxury dell'abbigliamento e degli accessori per cani, nata dall'idea di tre amici con la passione per la moda e l'amore per gli amici a quattro zampe, Maurizio, Riccardo e Rossella.

«In un mondo dove la cura dei particolari fa sempre più la differenza in ogni ambito della nostra vita, non possono di certo essere tralasciati i dettagli che riguardano i nostri grandi e piccoli compagni di vita», spiega Maurizio Azzimonti, padrone di Happy e Ercole, due bellissimi bulldog francesi e dell'alano Brutus.

«Il cane, da fedelissimo amico, è oggi componente fondamentale delle nostre famiglie, meritando il massimo delle cure e attenzioni. È da questo sentimento di amore che nasce Poldo Dog Couture, e dalla volontà di concedere vero lusso non solo a noi stessi ma anche ai nostri cari, sia a due che a quattro zampe», continuano Riccardo Gardoni e Rossella Barbuto, padroni dei simpatici bassotti Poldo e Camillo.

Completamente Made in Italy, le collaborazioni di Poldo Dog Couture hanno nomi di eccellenza nel paronama e segmento del lusso, da Fay, Moncler, Gum design, DSquared2, Missoni, F.R.S. For Restless Sleepers, e proseguono anche in altri settori come i motori (Mini e BMW), nell'hotellerie pensando alla Pet Hospitality.

Per far viaggiare in assoluta sicurezza l'amico a quattro zampe, ad esempio, ci sono due collezioni d'elite, una in collaborazione con Mini, composta da un esclusivo kit viaggio per cani e recentemente con BMW con la quale ha interamente customizzando il modello X7, dotato di tutto il necessario per far viaggiare il proprio cane.

Per gli estimatori, esiste uno speciale tour vacanziero in BMW X 7 customizzato Poldo Dog Couture che tocca a tappe punti della penisola e hotel da sogno: partenza dal San Luis ad Avelengo in Trentino, proseguendo a Borgo Eibn a Sauris in Friuli Venezia Giulia, toccando due hotel della catena Belmond in Toscana a Villa San Michele in Firenze e Castello di Casole d'Elsa, scendendo a sud in Puglia fino a Trullo Cappero a Ceglie Messapica e Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano, per tornare in libertà fino al famoso Belmond Hotel Splendido di Portofino in Liguria.

Lusso e basta? Non solo, sin dalla sua nascita l'azienda è da sempre impegnata nell'ecosostenibilità, con produzioni e lavorazioni certificate, persino per lo showroom milanese Poldhaus (in via Molino delle Armi 25) a forma di cuccia, e nelle campagne sociali, fornendo mantelline antifreddo ai cani poliziotto delle unità cinofile, collaborando con centri addestramento tramite l'associazione PoldoRescue e aiutando nella cura dei cani abbandonati e delle varie campagne sociali patrocinate dall'Aci e da varie aziende automobilistiche.

Poldo Dog Couture

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Barbara Tassara