5 libri sull’Irlanda contemporanea
Thinkstock
5 libri sull’Irlanda contemporanea
Lifestyle

5 libri sull’Irlanda contemporanea

Ecco alcuni consigli di lettura dalla patria di Joyce e Heaney, scelti tra i più recenti esponenti della letteratura irlandese

'Il fiordo di Killary', di Kevin Barry

Il fiordo di Killary Adelphi

Storie nere ambientate fra le strade e i pub di un’Irlanda tanto scura quanto viva e presente, e anche molto divertente. I personaggi di queste trame non solo sbagliano, ma perseverano diabolicamente nei loro errori. Come il ragazzo che esce dal carcere minorile dopo aver scontato una condanna per spaccio di anfetamine, pensando bene di rifarsi una nuova vita tornando a spacciare anfetamine.

Kevin Barry
Il fiordo di Killary
(Adelphi)
171 pagine

'Il valzer dimenticato', di Anne Enright

Il valzer dimenticato Bompiani

Una trentenne di Dublino, Gina Moynihan, ama profondamente un uomo sposato, Sean Vallely. L’autrice, attraverso gli occhi e le parole di Gina, racconta i decisivi ma anche tanto fragili gesti e incontri tra le persone, i legami che si instaurano, creando un quadro intenso e spietato della natura dei sentimenti umani.

Anne Enright
Il valzer dimenticato
(Bompiani)
275 pagine

'Il mistero di Oliver Ryan', di Liz Nugent

Il mistero di Oliver Ryan Neri Pozza

Oliver Ryan è un celebre e molto amato autore di libri per bambini irlandese. Tutti lo voglio e lo cercano, dalle riviste patinate ai programmi televisivi. I suoi libri sono illustrati da Alice, la sua dolce e schiva compagna, che preferisce rimanere nell’ombra. Una sera Oliver, in un inspiegabile impeto di rabbia, picchia Alice fino a ridurla in coma.

Liz Nugent
Il mistero di Oliver Ryan
(Neri Pozza)
223 pagine

'Bella famiglia', di Roddy Doyle

Bella famiglia Guanda

La ventenne Sharon Rabbit vive a Dublino in una chiassosa famiglia di modeste origini. Lavora in un negozio, e le sue ore libere le passa al pub con le amiche. Un giorno Sharon annuncia ai suoi familiari di essere incinta, ma senza svelare chi sia il padre. Inizia così una commedia questa leggera e divertente commedia che ha anche qualche momento di commozione.

Roddy Doyle
Bella famiglia
(Guanda)
208 pagine

'TransAtlantic', di Colum McCann

TransAtlantic Rizzoli

Una misteriosa lettera unisce tre importanti viaggi lontani fra loro nel tempo. Uno è quello del famoso abolizionista Il secondo vede il famoso abolizionista americano Frederick Douglass, che nel 1845 è a Dublino per promuovere la sua autobiografia, trovandosi in un’Irlanda in ginocchio per la carestia. Il secondo vede gli aviatori Alcock e Brown che tentano la prima traversata dell’Atlantico senza scalo nel 1919, da Terranova all’Irlanda. Nel terzo il senatore statunitense George Mitchell parte da New York verso Belfast, nel 1998, con il compito di concludere le trattative di pace in Irlanda del Nord.

Colum McCann
TransAtlantic
(Rizzoli)
350 pagine

Ti potrebbe piacere anche

I più letti