iStock
Lifestyle

5 libri da leggere ad aprile

Butler, Perrone, Carrino, Roscia e Marchelli, ecco i nostri consigli di lettura per questo mese

'Il cuore degli uomini', di Nickolas Butler

il-cuore-degli-uomini-butler-marsilio Il cuore degli uomini Marsilio

Dopo il fortunato esordio dal titolo Shotgun Lovesongs, Nickolas Butler ritorna con questo nuovo romanzo che parla ancora di amicizia. I protagonisti sono Nelson e Jonathan. I due si sono conosciuti da ragazzini, negli anni Sessanta, al campo scout di Chippewa, in Winsconsin. Il loro legame è forte e sopravvive al tempo, fra difficoltà familiari e gli orrori della guerra in Vietnam. Trent'anni dopo il loro primo incontro si trovano di nuovo allo stesso campo. Nelson è diventato capo scout, mentre Jonathan accompagna lì Trevor, il figlio adolescente. Un evento imprevisto rompe la quiete, costringendo i protagonisti ad affrontare un percorso di riflessione e confronto, recuperando dalla memoria e dal passato eroismi e vigliaccherie, illuminazioni e miserie.

Il cuore degli uomini
di Nickolas Butler
(Marsilio)
409 pagine

Compra il libro

'Alcuni avranno il mio perdono', di L. R. Carrino

alcuni-avranno-il-mio-perdono-carrino-eo Alcuni avranno il mio perdono Edizioni e/o

A Napoli, Mariasole Simonetti è al vertice della federazione di clan camorristi chiamata “Acqua Storta”. È una donna boss senza scrupoli, in guerra contro la potente famiglia dei Musso. Ma è anche una madre, impegnata a salvaguardare onore e vita del figlio sedicenne Antonio. Il ragazzo è irrequieto, il suo desiderio è di diventare un boss rispettato e temuto. Eppure il problema più grosso è legato all'amore: Antonio ama Rosa Musso, la figlia del più grande nemico di Mariasole. Una tragedia quasi shakespeariana che procede con ritmo serrato, in un intreccio che mescola violenza e passione.

Alcuni avranno il mio perdono
di L. R. Carrino
(Edizioni EO)
220 pagine

Compra il libro

'Di grammatica non si muore', di Massimo Roscia

di-grammatica-non-si-muore-roscia-sperling-kupfer Di grammatica non si muore Sperling & Kupfer

Divertente e utilissimo prontuario per chi ha bisogno di chiarire qualche dubbio sulle regole della grammatica italiana. Roscia, con uno stile fresco e divertente, non solo elenca le norme riguardanti punteggiatura, verbi, plurali, apostrofi e quant'altro, ma fornisce anche metodi intuitivi per non sbagliare. Il tutto è arricchito da esempi brillanti e ironici, in grado di trasformare in un gioco un argomento apparentemente serioso come la grammatica. Qui potete trovare la nostra recensione.

Di grammatica non si muore
di Massimo Roscia
(Sperling & Kupfer)
226 pagine

Compra il libro

'Le notti blu', di Chiara Marchelli

le-notti-blu-marchelli-perrone Le notti blu Perrone

Quarto romanzo dell'autrice italiana trapiantata a New York, ora in corsa al Premio Strega 2017. Parla di una coppia, Michele e Larissa, marito e moglie da oltre trent'anni. Conducono nella Grande Mela una vita serena e agiata, basata sulla cura reciproca e sulle piccole abitudini quotidiane cariche di affetto. Ma come ogni matrimonio anche il loro è in realtà il risultato di un delicato equilibrio, pronto a creparsi o addirittura rompersi in qualsiasi momento. La pace di Larissa e Michele è messa in pericolo da un'inattesa notizia dall'Italia, dove abita Mirko, il figlio che si è trasferito dagli Stati Uniti per sposare l'amata Caterina.

Le notti blu
di Chiara Marchelli
(Perrone)
236 pagine

Compra il libro

'Consigli pratici per uccidere mia suocera', di Giulio Perrone

Consigli-pratici-per-uccidere-mia-suocera-perrone-rizzoli Consigli pratici per uccidere mia suocera Rizzoli

Titolo che incuriosisce per una storia divertente e originale. Leo ha quasi quarant'anni, è traduttore e talent scout per una casa editrice e non è molto bravo con le scelte di vita. Vive con Annalisa, ragazza per la quale ha interrotto il suo matrimonio con Marta. Ma ora con la ex moglie si è riaccesa la passione ed è diventata la sua amante. Nonostante questa situazione sia già di per sé intrigante e divertente, la storia è arricchita dal bizzarro padre di Leo, settantenne playboy con il vizio del gioco e dalla bugia facile, e da un datore di lavoro che incarica Leo di trovare un modo per eliminare la propria suocera.

Consigli pratici per uccidere mia suocera
di Giulio Perrone
(Rizzoli)
255 pagine

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti