Lifestyle

3 libri per celebrare le Cinquanta sfumature (il film)

Un libro irriverente, un trattato sociologico e un volume di ricette. Ma non solo

Cinquanta sbavature di Gigio – Il film. Di Rossella Calabrò
Che cosa è successo dietro le quinte del film Cinquanta sfumature di Grigio? Chi è la mente diabolica che ne ha scritto la sceneggiatura? Chi è il perverso personaggio che ha diretto i lavori? E infine, chi è quella Gina che, dal basso delle sue ballerine, ha deciso di sbiancare le Sfumature? Ce lo svela Rossella Calabrò che, con il suo stile frizzante, in questo libro ci racconta un inaspettato backstage.
Geena Rossi, capelli neri (tinti) e occhi azzurri, è stata assunta da poco alla DreamPorks, la casa di produzione che realizzerà il roventissimo film delle Cinquanta sfumature. Il suo capo, Giangaleazzo de Laurentiis (no, non sono parentiis) detto Gigio, è un uomo affascinante, ammaliante, potente che, grazie al suo brioso migliore amico Oscar, il pene parlante, si è conquistato la fama di essere un vero donnaiolo. Dopo aver letto la sceneggiatura di Liuba Marchetti-Coguara, la bellissima, magrissima e abbronzatissima sceneggiatrice, la Geena decide di scrivere le sue contro-sceneggiature, le CandegGeene, ironica e sgangherata revisione dell’originale, seducendo così il Gigio, stregando Oscar e scatenando l’ira della sceneggiatrice…

Cinquanta sbavature di Gigio – Il film. Il lato B del film hot più atteso dell’anno
di Rossella Calabrò
Sperling & Kupfer, 2015
(192 pagine)
Compra il libroScarica l’ebook

Il romanzo rosa erotico. Cinquanta sfumature di grigio, i bestseller e la società di Eva Illouz
Che cosa hanno di speciale le Cinquanta sfumature? Che cosa evocano? Perché alle donne piace leggere una narrazione che mette in scena l’accettazione e l’inflizione volontaria del dolore?
Eva Illouz, una delle più importanti sociologhe contemporanee, cerca di rispondere a questi interrogativi con questo saggio che è un gioiello di analisi culturale. Studiosa delle connessioni tra emozioni, cultura e società, la Illouz affronta l’analisi del caso in una prospettiva femminista-sociologica. Le Cinquanta sfumature sono diventate un bestseller perché prospettano una soluzione di fantasia ai dilemmi della vita reale delle donne e, come un manuale di auto-aiuto, danno loro gli strumenti per affrontare i problemi della sessualità moderna, del desiderio, dell’autonomia e del rapporto con l’altro genere.

Il romanzo rosa erotico. Cinquanta sfumature di grigio, i bestseller e la società
di Eva Illouz
GoWare, 2015
Scarica l’ebook

19 sfumature di peperoncino di Andrea Gamannossi
La cucina, nella sua esaltazione dei sensi, è legata in modo indissolubile con l’erotismo. Il principe degli alimenti afrodisiaci è il peperoncino, capace di risvegliare i sensi sopiti e, secondo molti, accendere la passione. Proprio come le ricette di questo libro, speziate al punto giusto e adatte a cene indimenticabili a lume di candela.
Ma se è vero che eros e thanatos vanno a braccetto, allora per un piatto piccante non c’è miglior abbinamento di un racconto noir, dove il sapore sublime di una pietanza sconosciuta potrebbe nascondere l’insidia mortale di un veleno.

19 sfumature di peperoncino. 3 thriller e 16 ricette afrodisiache
di Andrea Gamannossi
Mauro Pagliai, 2013
(80 pagine)
Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti