Michael Connelly
David Livingston/Getty Images
Michael Connelly
Lifestyle

10 libri di successo in uscita a maggio 2016

Dal nuovo thriller di Michael Connelly ai primi scritti di Haruki Murakami fino alla nuova antologia di giallisti Sellerio

Michael Connelly, "La strategia di Bosch"

Torna Harry Bosch, il detective incurante dei divieti, insofferente della burocrazia, un veterano ostinato alla ricerca della verità. Da Michael Connelly, una delle più grandi star della narrativa americana, ecco La strategia di Bosch: una vittima morta con dieci anni di ritardo rispetto alle intenzioni dell’omicida, un gioco di scatole cinesi, un insieme di personaggi da scoprire e, ancora una volta, il ventre segreto di Los Angeles. In libreria dal 10 maggio.

Michael Connelly
La strategia di Bosch 
Piemme
372 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Franca Valeri, "La vacanza dei superstiti"

Franca Valeri Franca Valeri Ansa/Claudio Onorati

"Improvvisamente ho novant'anni. Ho un telefono, anche due, che suonano, delle idee che mi tengono sveglia insieme a tanti ricordi, la mia testa è come una piazza. Sopravvivere è un lavoro. Bellissimo, secondo me". Franca Valeri oggi ha 95 anni (a luglio 96) e, dopo aver vissuto con furia, allegria e coerenza un secolo, accumulando esperienze e idee, con La vacanza dei superstiti ci regala una divagazione sulla vecchiaia (la sua e quella di tutti) infarcita di storie, aneddoti, sentenze spiazzanti, pensieri freschi e straordinari. Uscita: 3 maggio.

Franca Valeri
La vacanza dei superstiti (e la chiamano vecchiaia)
Einaudi
128 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Jojo Moyes, "Dopo di te"

Dopo di te è il seguito del romanzo bestseller Io prima di te, che è diventato film interpretato da Emilia Clarke e Sam Claflin e arriverà tra pochi mesi al cinema. La scrittrice inglese Jojo Moyes ha deciso di scriverlo dopo che per tre anni è stata sommersa da lettere ed e-mail di lettori che le chiedevano che fine avesse fatto la protagonista Lou. Per Louisa Clark, detta Lou, ricominciare è molto difficile. Dopo la morte di Will Traynor, di cui si è perdutamente innamorata, si sente persa, svuotata. È passato un anno e mezzo ormai e Lou si domanda ogni giorno se riuscirà mai a superare il dolore. Ma tutto sta per cambiare. Quando una sera una persona sconosciuta si presenta sulla soglia di casa, Lou deve prendere in fretta una decisione... In libreria dal 3 maggio.

Jojo Moyes
Dopo di te
Mondadori
384 pagine
Prenota il libro

Haruki Murakami, "Vento e Flipper"

haruki-murakami Haruki Murakami John Macdougall/AFP/Getty Images

Arriva in Italia il primissimo Murakami. Un giorno, a ventinove anni, Haruki Murakami era allo stadio a guardare una partita di baseball quando, osservando la traiettoria della palla finire nel guantone di un giocatore, ebbe come un'illuminazione: un giorno sarebbe diventato uno scrittore. Tornato a casa, lo racconta lui stesso nell’introduzione inedita del libro Vento e Flipper, sul tavolo della cucina iniziò a scrivere un romanzo e poi un altro ancora, nei ritagli di tempo mentre gestiva il suo jazz bar a Tokyo. I romanzi sono Ascolta la canzone del vento (uscito in Giappone nel 1979) e Flipper, 1973 (arrivato in libreria un anno dopo). Fino a oggi il celebre scrittore nipponico si era rifiutato di farli uscire dal Giappone, tanto da costringere gli appassionati a versioni non autorizzate in inglese dalla circolazione semiclandestina. Uscita: 24 maggio.

Haruki Murakami
Vento e Flipper
Einaudi
250 pagine
Prenota il libro

Marco Bianchi, "Noi ci vogliamo bene"

"Sabato 7 febbraio, dopo un ritardo di una decina di giorni, Veru ha fatto il test. Due lunghissimi minuti ed è apparso il risultato: positivo. C'era un bimbo in arrivo! Io ho cominciato a sorridere come un ebete, senza riuscire a smettere; lei è scoppiata in lacrime. È stata una gioia assurda". Marco Bianchi, lo chef scienziato divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi, racconta il turbine della paternità (e della maternità). Gravidanza, allattamento e svezzamento: il suo diario tra emozioni, scienza e ricette per mamma, papà e bebè. In libreria dal 3 maggio.

Marco Bianchi
Noi ci vogliamo bene
Mondadori
240 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Alicia Giménez-Bartlett, Gian Mauro Costa, Gaetano Savatteri, Marco Malvaldi, Francesco Recami, Esmahan Aykol, Antonio Manzini, "Il calcio in giallo"

Con una leggera amarezza che diventa presto denuncia sociale e voglia di smascherare gli intrighi che soffocano lo sport più amato d'Italia, i detective Sellerio si mettono alla prova, ciascuno con il carattere, con il metodo e le loro vite alle spalle, come li conoscono i lettori che li hanno seguiti nei romanzi maggiori. Il calcio in giallo è la decima antologia che la casa editrice di Marco Malvaldi & Co. dedica a crimini a tema. Uscita: 12 maggio.

Alicia Giménez-Bartlett, Gian Mauro Costa, Gaetano Savatteri, Marco Malvaldi, Francesco Recami, Esmahan Aykol, Antonio Manzini
Il calcio in giallo
Sellerio Editore Palermo
352 pagine
Prenota il libro 

Luciano Ligabue, "Scusate il disordine"

Luciano Ligabue Luciano Ligabue Ansa/Giorgio Benvenuti

Scusate il disordine è il libro che riporta Luciano Ligabue alla scrittura di racconti. Irrompono sulla scena due elementi nuovi nello stile scrittorio del cantante emiliano: la cornice surreale e la musica. La musica in tutte le sue declinazioni. La musica che, come il sesso e l'amore, sfugge a ogni tentativo di imbrigliarla. "Abbiamo anche avuto momenti belli. Se solo fossimo andati a tempo insieme". In libreria dal 10 maggio.

Luciano Ligabue
Scusate il disordine
Einaudi
200 pagine
Prenota il libro

Wulf Dorn, "Incubo"

Incubo è il sesto romanzo di Wulf Dorn, campione tedesco del thriller psicologico. Dalla morte dei genitori in un terribile incidente d'auto dal quale è uscito miracolosamente illeso, Simon soffre di incubi spaventosi. Dopo essere stato ricoverato in un ospedale psichiatrico in seguito allo shock, Simon si è stabilito dalla zia insieme con suo fratello maggiore, ma adattarsi alla nuova vita è un compito durissimo, soprattutto da quando Simon è perseguitato da una presenza malvagia che lo spia nel buio. E forse è proprio questa presenza la responsabile della scomparsa di una ragazza, la stessa che Simon decide di cercare aiutato dalla sua unica amica. Uscita: 26 maggio.

Wulf Dorn
Incubo
Corbaccio
360 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Andrea Vitali, "Le mele di Kafka"

Andrea Vitali Andrea Vitali Ansa/EPA/Toni Garriga

Un imprevisto soggiorno in Svizzera, il torneo di bocce alle porte e l'incontro fatale con la leggenda. Ispirato da un aneddoto legato a un soggiorno a Lucerna del grande scrittore praghese, Le mele di Kafka mette in scena il meglio dei personaggi di Andrea Vitali, la loro voglia di vita, le loro piccinerie e le loro grandi passioni. Una storia che in fondo ci vuole dire che la letteratura e i libri, nella vita, contano molto, a volte più di quanto vorremmo. In libreria dal 12 maggio.

Andrea Vitali
Le mele di Kafka
Garzanti Libri
240 pagine
Prenota il libro - Prenota l'ebook

Elizabeth Strout, "Mi chiamo Lucy Barton"

Da Elizabeth Strout, la scrittrice americana che ha vinto il Premio Pulitzer con la raccolta di racconti Olive Kitteridge, il romanzo Mi chiamo Lucy Barton. In una stanza d'ospedale nel cuore di Manhattan, davanti allo scintillio del grattacielo Chrysler che si staglia oltre la finestra, per cinque giorni e cinque notti due donne parlano con intensità. Non si vedono da molti anni, ma il flusso delle parole sembra poter cancellare il tempo e coprire l'assordante rumore del non detto. In quella stanza d'ospedale, per cinque giorni e cinque notti, le due donne non sono altro che la cosa più antica e pericolosa e struggente: una madre e una figlia che ricordano di amarsi. Uscita: 3 maggio.

Elizabeth Strout
Mi chiamo Lucy Barton
Einaudi
168 pagine
Prenota il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti