Juventus-Roma, la moviola: 3 rigori, 3 espulsioni e tanti dubbi
Getty Images
Lifestyle

Juventus-Roma, la moviola: 3 rigori, 3 espulsioni e tanti dubbi

Partita difficilissima per Rocchi, con molte decisioni che fanno discutere. Inclusa quella sul decisivo goal di Bonucci

Succede di tutto allo Juventus Stadium durante il big match della sesta giornata tra Juve e Roma. In un primo tempo folle il direttore di gara Rocchi concede tre rigori, due alla Juve e uno alla Roma. Dopo il primo penalty, per un fallo di mano di Maicon – che tentava di proteggersi il volto – esplode la bufera con 7 ammoniti, tre espulsi (compreso l'allenatore Garcia) e tanti episodi da moviola raccontati nella nostra cronaca. 

Juventus-Roma: dalla parte di Rocchi


Juventus-Roma 3-2 (Tevez rig., Totti rig., Iturbe, Tevez rig., Bonucci)

Primo tempo

1' – Primo fallo del match. Gervinho perde palla sul fondo e travolge Caceres. Rocchi fischia, punizione per la Juve.

8' – Tevez recupera palla sulla trequarti ma commette fallo su Keita. Qualche protesta dei bianconeri ma decisione giusta. 

9' – Fallo di Holebas su Lichtsteiner che tentava di ripartire. Rocchi fischia ma non ammonisce.

9' – Iturbe entra duro su Asamoah a centrocampo. Fallo da dietro, ma non cattivo.

10' – Proteste in area romanista per un tocco da dietro di Holebas su Marchisio, che tentava di calciare in rete dopo un tiro sporcato di Tevez. Rocchi non fischia ma il tocco sul piede di Marchisio c'è. Episodio difficile da valutare, l'interpretazione dell'arbitro ci può stare.

225321

12' – Fallo di Asamoah su Iturbe che tentava di ripartire palla al piede alla trequarti romanista.

24' – Totti entra in scivolata su Pirlo al limite dell'area. Fallo netto, punizione per la Juve da posizione pericolosa.

25' –Calcio di rigore per la Juventus. Mano di Maicon che alza il braccio in barriera sulla punzione di Pirlo. Dalle immagini sembra che il brasiliano voglia proteggersi il volto ma Rocchi decide per la volontarietà, assegna il calcio di rigore e ammonisce Maicon. 

225335

27' – Gol di Tevez. L'Apache trasforma il calcio di rigore spiazzando il portiere. Continuano le proteste della Roma con i panchinari che minacciano di lasciare il campo.

29' – Espulso Garcia. L'allenatore continua a protestare per il calcio di rigore dopo la trasformazione di Tevez e fa il gesto del violino nei confronti dell'arbitro. Rocchi lo manda negli spogliatoi anzitempo.

31' –Calcio di rigore per la Roma. Fallo di Lichtsteiner che trattiene Totti in area e lo trascina per terra. Rocchi fischia il rigore e ammonisce Lichtsteiner. In realtà sembra che il primo a trattenere sia il romanista che poi trascina per terra il difensore della Juve.

225331

32' – Gol di Totti che trasforma il rigore con un tiro preciso alla destra di Buffon.

32' – Ammoniti Bonucci e Totti. Il difensore cerca di allontare il romanista che sta esultando sotto la curva. L'arbitro estrae il cartellino per entrambi.

33' – Contrasto areo tra Tevez e Holebas che alza il gomito. Rocchi fischia il fallo per tentare di riportare ordine in campo ma ormai ha perso il controllo della partita. 

38' – Fallo di Pjanic su Pgoba per evitare la ripartenza dei bianconeri. Pogba chiede l'ammonizione ma l'arbitro non estrae il cartellino.

39' – Fallo da cartellino giallo di Nainggolan su Pogna. Ancora una volta Rocchi sceglie di non ammonire.  

40' – Cartellino giallo per Gervinho. Chiellini va via sulla sinitra e viene steso dal centrocampista della Roma proprio al limite dell'area. 

43' – Gol della Roma. Iturbe si inserisce sulla sinistra e servito da Gervinho batte Buffon sul primo palo. 

225341

45' – Caceres si infortuna al quadridicipite mentre insegue Gervinho, che prosegue la corsa senza fermarsi e va alla conclusione. Proteste della Juve, con Bonucci in testa, per la mancanza di fair play da parte del romanista.

47' – Rigore per la Juve. Fallo di Pjanic su Pogba ma il tocco del difensore sulla gamba dello juventino sembra essere appena fuori area. Decisione davvero difficile per Rocchi che assegna il terzo rigore della partita.

225343

49' –Gol della Juve. Tevez trasforma il calcio di rigore spiazzando Skorupski con un tiro preciso nell'angolino alla destra del portiere.

225357

Secondo Tempo

55' – Fallo di Lorente su Keita all'altezza della trequarti giallorossa. Rocchi fischia. Al rientro dagli spogliatoi l'armosfera sembra essere più distesa rispetto al folle primo tempo.

59' – Entra Morata per uno spento Llorente, praticamente invisibie per tutto il concitato primo tempo. 

60' – Chiellini travolge Manolas in area romanista su un cross da calcio d'angolo. Fallo giusto per la Roma.

61' – Fallo di Tevez su Maicon a metà campo. Il brasiliano si lamenta con le sue tipiche espressioni e l'Apache sorride. Il clima sembra essersi rasserenato anche tra i giocatori.

62 ' – Gervinho spinge Pirlo da dietro. Fallo e punizione dalla trequarti per la Juve. 

65' – Esce Iturbe, autore del gol del 2-1, dentro Florenzi.

67' – Proteste della Juve per un mancato calcio d'angolo. Manolas ferma Morata ma si trascina la palla oltre la linea di fondo. L'assistente di Rocchi non vede e assegna la rimessa dal fondo.

225359

68' – Inusuale entrata da dietro di Pirlo su Totti che gestiva palla a metà campo. L'arbitro fischia il fallo mentre il romanista chiede spiegazioni all'ex compagno di Nazionale. 

73' – Fuori Totti, che si è procurato e ha messo segno il rigore dell'1-1-, dentro Destro. Il pubblico bianconero fischia il capitano della Roma.

79' – a 11 minuti dalla fine arriva il momento di Vidal, il grande escluso del match, che entra al posto di Pirlo. 

83' – Ultimo cambio per la Roma che inserisce Paredes al posto di Pjanic.

86' – Gol della Juve. Bonucci raccoglie una respinta al limite dell'area e al volo batte Skoropski con tiro al volo potentissimo che rimbalza poco lontano dal palo dalla destra del portiere. 

225365

86' – Dubbi sul gol di Bonucci. Quando il difensore della Juve scocca il tiro decisivo ci sono due giocatori bianconeri in posizione irregolare, con Vidal che potrebbe aver oscurato la visuale al portiere. Nel dubbio, giusto assegnare il gol.

87' – Cartellino rosso per Morata e Manolas. I due vengono a contatto dopo una scivolata dello juventino proprio davanti alla panchina della Juve. Manolas reagisce e rifila una testata a Morata che reagisce. Scoppia una rissa sedata anche da Allegri. Rocchi caccia entrambi. 

90' – Quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro. Decisione giusta alla luce delle sostituzioni.

93' – Ammonizione per Tevez che non rispetta la distanza prima di una punizione dalla trequarti romanista- 

94' – Bonucci respinge anche l'ultima ripartenza giallorossa. L'arbitro fischia: Juve-Roma è finita, mentre si apre il processo (che sarà lungo) all'arbitro Rocchi le cui decisioni hanno inevitabilmente condizionato la partita.

6° giornata - Juve-Roma da pareggio. Napoli, Udinese e Atalanta penalizzate

Juventus - Roma vista dal popolo di Twitter

I più letti

avatar-icon

Teobaldo Semoli