Finale Champions League 2016-2017 Cardiff Juventus
Getty Images Sport
Lifestyle

Finale Champions League 2016-2017: tutto sulla sfida di Cardiff

La Juventus affronta il Real Madrid in una partita stellare. Questa volta da favorita. La guida all'atto conclusivo del 3 giugno 2017

La finale della Champions League 2016-2017 è in programma il prossimo 3 giugno 2017 a Cardiff e sarà ospitata al Millennium Stadium. Sarà la 62° edizione dell'atto conclusivo della massima competizione calcistica europea, la 25° con la nuova formula della Champions League che negli anni Novanta ha preso il posto della vecchia Coppa dei Campioni.


Alla Champions League 2016-2017 hanno preso parte, cominciando dai preliminari della scorsa estate, 78 squadre provenienti da 53 delle 55 federazioni della Uefa. Solo 32, però, hanno avuto acceso ai gironi della fase finale che rappresenta un autentico tesoro per chi ha la fortuna e l'abilità potersi dividere montepremi e market pool televisivo. 

Juventus di nuovo in finale dopo due anni

La Juventus disputerà a Cardiff la nona finale della sua storia tra Coppa dei Campioni e Champions League. I precedenti non sono stati fortunati (2 sole vittorie e ben 6 sconfitte di cui 2 ai calci di rigore), ma rispetto a Berlino 2015 la squadra di Allegri è certamente più forte e attrezzata ad affrontare l'impegno. 


Qualificandosi per la finale di Cardiff la Juventus tiene ancora vivo il sogno di raggiungere il Triplete come accaduto - tra le italiane - solo all'Inter di Mourinho nella stagione 2009-2010. Si tratterebbe di un'impresa storica a coronamento di un'annata che consegna ai bianconeri anche un altro primato di grande significato simbolico come il sesto scudetto consecutivo che in Serie A non è mai stato vinto da nessuno.


Juventus e Real Madrid, il meglio d'Europa

Alla finale di Cardiff arrivano le due squadre che hanno espresso le migliori qualità per reparto di questa Champions. Lo dicono i numeri. L'attacco più prolifico contro una difesa che è un autentico muro invalicabile. Il tema tattico della sfida tra Allegri e Zidane pare essere questo.


La sfida di Cardiff è anche il confronto tra fuoriclasse assoluti. Da una parte e dall'altra Allegri e Zidane possono disporre di due rose sterminate per qualità e profondità. Nella partita c'è un confronto particolare che deciderà quasi certamente anche il vincitore del prossimo Pallone d'Oro.


Seguono aggiornamenti...

Le immagini del Millennium Stadium di Cardiff

Millennium Stadium Cardiff Champions League
Getty Images Sport
Il Millennium Stadium di Cardiff che ospita la finale Champions League 2017 - 27 aprile 2017

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano