Mancano poche ore all'apertura ufficiale dei giochi olimpici di Rio De Janeiro. Alle 20.00 di questa sera (L'una di notte in Italia) si alzerà il sipario sulle Olimpiadi brasiliane, le prime in Sud America.

Tanti i vip che non si perderanno la grande festa a partire Pelè (porterà lui la torcia?) e Gisele Bunchen, icona stessa del fascino carioca, e poi il Re d'Olanda, Guglielmo Alessando, il principe Alberto di Monaco e numerosi capi di Stato e di Governo in arrivo anche dal vecchio continente a partire da Matteo Renzi, passando per il francese Francois Hollande e la tedesca Angela Merkel. Ci sarà anche il Presidente dell'Argentina Mauricio Macri con sua moglie Juliana Awada, mentre assenti illustri, per paura del virus Zika, i Duchi di Cambridge William e Kate.

Allo stadio Maracanà sarà protagonista la musica con la samba in primo luogo: si esibiranno 12 scuole di samba, 200 ballerini, 500 musicisti. Poi ci sarà la voce delle favelas Elsa Soares, l'omaggio a Tom Jobin e alla sua ragazza di Ipanema, il Pais Tropical di Regina Casè, il pop di Jorge Ben, la bossa nova, Vinicius de Moraes. Karol Conka e MC Sofia (12 anni e una canzone contro il razzismo).

Durante la cerimonia, inoltre, l'attrice inglese Judi Dench leggerà una poesia del poeta brasiliano Carlos Drummond de Andrade e sarà presente anche l’86enne attrice brasiliana candidata all’Oscar Fernanda Montenegro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Matteo Renzi a Rio 2016: le foto

Il premier con gli atleti italiani in Brasile. E sulla candidatura di Roma per il 2024 dice: "Siamo in pole ma per ora niente polemiche"

Commenti