Rio 2016, i vip attesi alla cerimonia d'inaugurazione
NELSON ALMEIDA/AFP/Getty Images
Lifestyle

Rio 2016, i vip attesi alla cerimonia d'inaugurazione

Da Gisele Bunchen ad Alberto di Monaco: tutti attesi per la serata di apertura dei giochi olimpici

Mancano poche ore all'apertura ufficiale dei giochi olimpici di Rio De Janeiro. Alle 20.00 di questa sera (L'una di notte in Italia) si alzerà il sipario sulle Olimpiadi brasiliane, le prime in Sud America.

Tanti i vip che non si perderanno la grande festa a partire Pelè (porterà lui la torcia?) e Gisele Bunchen, icona stessa del fascino carioca, e poi il Re d'Olanda, Guglielmo Alessando, il principe Alberto di Monaco e numerosi capi di Stato e di Governo in arrivo anche dal vecchio continente a partire da Matteo Renzi, passando per il francese Francois Hollande e la tedesca Angela Merkel. Ci sarà anche il Presidente dell'Argentina Mauricio Macri con sua moglie Juliana Awada, mentre assenti illustri, per paura del virus Zika, i Duchi di Cambridge William e Kate.

Allo stadio Maracanà sarà protagonista la musica con la samba in primo luogo: si esibiranno 12 scuole di samba, 200 ballerini, 500 musicisti. Poi ci sarà la voce delle favelas Elsa Soares, l'omaggio a Tom Jobin e alla sua ragazza di Ipanema, il Pais Tropical di Regina Casè, il pop di Jorge Ben, la bossa nova, Vinicius de Moraes. Karol Conka e MC Sofia (12 anni e una canzone contro il razzismo).

Durante la cerimonia, inoltre, l'attrice inglese Judi Dench leggerà una poesia del poeta brasiliano Carlos Drummond de Andrade e sarà presente anche l’86enne attrice brasiliana candidata all’Oscar Fernanda Montenegro.

renzi-rio
ANSA / CIRO FUSCO
Il premier italiano Matteo Renzi (al centro) con il Presidente del Coni Giovanni Malagò e il nuotatore Massimiliano Rosolino - 4 agosto 2016

I più letti

avatar-icon

Barbara Massaro