start up
IStock

Start up: Panorama d'Italia lancia il "Premio Eureka: l’idea diventa impresa"

Il concorso aperto alle start up residenti nelle 9 regioni del tour 2017 premia le prime tre migliori idee con una settimana di formazione a New York

L'edizione 2017 del tour Panorama d'Italia torna ad occuparsi della scoperta delle migliori idee di impresa nate sul territorio. Lo fa con un nuovo concorso, il "Premio Eureka: l'idea diventa impresa" che premierà, dopo diversi gradi di selezione, l'idea più innovativa e interessante (in fondo al post il regolamento da scaricare).

Chi può candidarsi
Il concorso è rivolto a tutte le Start up e Makers residenti nelle 9 regioni coinvolte nel tour di Panorama d’Italia 2017: Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Umbria, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Campania, Sicilia.
L’idea di impresa e il progetto presentato al giudizio della commissione (formata dai partner Digital Magics - The Italian Business Incubator, IBM, Italian Business &Investment Initiative, Enel, Università Telematica Pegaso, e da rappresentanti aziendali della Mondadori), dovrà avere come intento quello di operare per il benessere collettivo delle comunità locali attraverso 9 macro aree:
- Mobilità
- Green Economy
- Igiene Ambientale
- Giovani e Scuola/Lavoro
- Turismo
- Benessere e Life Style
- Integrazione e Iniziative Multiculturali
- Cyber Security

Come candidarsi
Per candidarsi è necessario inviare una mail all’indirizzo: panoramastartup@mondadori.it a partire dal 13 febbraio e entro e non oltre il 28 marzo 2017.
Basterà inviare una breve descrizione della propria Start Up e dell’idea d’impresa, oltre a una breve autocertificazione di ottima conoscenza della lingua inglese o più lingue da parte dei membri della start up.

La selezione - Prima fase
La Commissione, tenendo conto dei fattori dell'Innovazione e originalità, e della concretezza e utilità sul territorio, assegnerà alle proposte arrivate un voto da 1 a 10 e selezionerà due start up per tappa che “viaggeranno” con il tour di Panorama. Le 20 start up selezionate dovranno consegnare entro il 30 marzo 2017 una presentazione video della loro attività della durata di 90 secondi e potranno presentarsi al convegno sul lavoro e innovazione della propria città di riferimento per illustrare la loro attività.

Qui una commissione locale selezionerà solo una start up tra le due prescelte nella prima fase che passerà il turno per il premio finale.
Quindi da 20 start up (2 per ogni città del tour) nella prima fase ne rimarranno solo 10.

La selezione - Seconda Fase
Le 10 start up selezionate nella prima fase (una per territorio) saranno oggetto di una seconda e ultima valutazione da parte della Commissione preposta. Verrà redatta una graduatoria finale e solo una start up risulterà vincitrice del concorso.

Durante l’ultima tappa del tour (a Ragusa dal 22 al 25 novembre) sarà resa nota la graduatoria finale delle 10 start up, e il primo classificato a cui andrà il premio finale.
Il punteggio sarà stabilito dalla votazione della giuria nazionale (partner e Mondadori)

I premi
Il premio del primo classificato prevede la partecipazione a "One Week Accelerator Program NY di Italian Business &Investment Initiative", una settimana di corsi di formazione presso Italian Business &Investment Initiative a New York con rimborso spese per il viaggio e l'alloggio offerto da Panorama e Mondadori.
Al secondo e terzo classificato andrà come premio la stessa settimana di corso di formazione ma senza rimborso di spese per viaggio e alloggio, bensì a spese proprie.

Per maggiori informazioni sul premio del concorso LEGGERE QUI


I più letti

avatar-icon

Redazione