È stata una tappa ricca di eventi e di pubblico quella di Perugia. Il nostro tour, Panorama d'Italia, è arrivato in città mercoledì 11 maggio e per quattro giorni l'ha riempita di eventi: musica, arte, lavoro, politica, cibo, imprese.

- QUI TUTTI GLI EVENTI DI PERUGIA

Abbiamo scoperto con i cittadini i meandri più segreti della storia medievale perugina prima con i tour organizzati appositamente per noi poi con la lectio magistralis di Vittorio Sgarbi.

Abbiamo parlato di politica con il Ministro alle politiche agricole Maurizio Martina e con il Presidente di Regione Catiuscia Marini che ha spiegato con cura le strategie su trasporti, turismo, e macroregione con Marche e Toscana a cui sta lavorando.

Abbiamo ballato con Mogol e i giovani del Cet, l'istituto musicale da lui fondato, e ascoltato la bella storia di successo di Francesco Gabbani. Riso con Christian De sica, ospite con Lucia Mascino dell'appuntamento al cinema e approfondito gli scandali in Vaticano con Gianluigi Nuzzi, autore del libro Via Crucis che ha acceso il caso "Vatileaks".

E poi abbiamo scoperto le eccellenze del territorio, imprese, start-up e gastronomia. Abbiamo conosciuto l'Università dei sapori e assaggiato la cucina del luogo nello showcooking preparato per il nostro pubblico dallo chef Emanuele Mazzella.

Interessanti e molto seguiti i due appuntamenti con il mensile Focus: il primo sull'ambiente con la messa alll'indice delle previsioni meteo, e il secondo sullo spazio su come diventare astronauti con Parmisano in diretta da Houston a raccontare la sua storia ricca di fascino.

Non sono mancati come sempre i momenti formativi: sul lavoro, con gli incontri in collaborazione con HRC per i giovani in cerca della prima occupazione, e su come un'impresa deve fare per chiedere finanziamenti alla banca con il contributo di Win The Bank.

I nostri premi: nell'ambito dell'iniziativa "100 libri a una scuola" abbiamo assegnato 300 libri a tre istituti di Perugia per le loro biblioteche, la start-up Leaf ha poi vinto il premio "90 secondi per spiccare il volo (qui il regolamento per partecipare).

Ora scaldiamo i motori per la quarta tappa: Padova, dove saremo dall'8 all'11 giugno. Vi aspettiamo!

© Riproduzione Riservata