Un'accoglienza che definire calorosa è riduttivo, quella che Milano ha riservato alla settimana di eventi che Panorama d'Italia ha organizzato nel capoluogo lombardo dal 16 al 22 ottobre.

- SCOPRILI QUI

Giorno dopo giorno i dati raccolti si mostravano a dir poco eclatanti, prefigurando sin dall'inizio quello che poi è stato: un successo senza pari nella storia del tour Panorama d'Italia che, finora, nelle sue tre edizioni, ha toccato complessivamente 28 città dello stivale.

Le iscrizioni ai 54 eventi che hanno movimentato la città hanno superato le 20 mila unità, con l'etichetta sold out che li ha caratterizzati praticamente tutti. Spiccano, in questo contesto, le oltre 1.000 richieste di partecipazione all'intervista del direttore di Panorama Giorgio Mulè a Ken Follett che si è tenuta domenica 16 ottobre al Teatro San Babila.

E lo stesso Follet ha voluto celebrare l'evento con una serie di tweet sul suo profilo personale. La sua presenza, sulle nostre pagine FB ha raggiunto le 7 mila visualizzazioni per più di 45 mila persone raggiunte.


Senza dimenticare l'overbooking per l'arte e per la storia con la lectio magistralis di Vittorio Sgarbi (il cui video sulle nostre pagine FB ha totalizzato 90 mila visualizzazioni, oltre 560 mila persone raggiunte, fino a 1.450 persone connesse contemporaneamente e più di 10 mila reazioni tra commenti, like e condivisioni), e l'evento con Valerio Massimo Manfredi (10 mila visualizzazioni e oltre 65 mila persone raggiunte dalla diretta live), le 926 richieste per partecipare allo showcooking di Gualtiero Marchesi e le 600 pervenute per quello di Davide Oldani (tutto esaurito anche per Andrea Berton, Bobo e Chicco Cerea e Giovanni Bon) oltre alla folla di fan in visibilio accorsa all'evento di Niccolo Agliardi e i Braccialetti Rossi.

E poi loro, Benji e Fede, il duo di cantanti amati dal pubblico teen del momento, che hanno incontrato i loro fan nel Megastore Mondadori in piazza del Duomo creando un'attesa di 5 ore per gli oltre 4 mila appassionati accorsi anche solo per un selfie o un autografo.

Dalla musica al cinema Odeon strapieno per l'anteprima internazionale di Florence Foster Jenkins, il film di Stephen Frears con Meryl Streep come attrice protagonista. Colpo di scena, apprezzatissimo sui social: l'attrice premio Oscar ha mandato un videomessaggio di saluto a Panorama d'Italia, al direttore del settimanale Giorgio Mulè e al direttore di Ciak Piera Detassis ringraziando per aver scelto proprio quel film da proiettare in sala.

Dal cinema all'arte, con il sold out per tutti gli incontri d'autore: le lezioni su Milano di Stefano Zecchi, Davide Rampello, Valerio Massimo Manfredi, fino all’intervista pubblica con lo scrittore Maurizio de Giovanni.

Tutto esaurito anche agli incontri in collaborazione con Focus, alla scoperta di Marte e della professione dell'astronauta

- QUI TUTTI GLI INCONTRI DI MILANO

Ma Panorama d'Italia a Milano ha fatto molto di più: in 5 diversi incontri ha formato oltre 150 ragazzi al primo colloquio di lavoro, grazie alla collaborazione con HRCommunity; ha consentito agli studenti dei licei di confrontarsi direttamente con il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini che ha anche premiato la scuola vincitrice del concorso "Il bello di Milano" indetto da Panorama in occasione della tappa meneghina del tour.

- LEGGI QUI IN COSA CONSISTEVA IL CONCORSO

Ultimo, non ultimo, il bike tour alla scoperta della Milano segreta con la guida d'eccezione Roberto Giacobbo, che ha portato a spasso in bicicletta per le vie del centro storico più di 100 persone in bicicletta.

Dal reale al virtuale, dove la partecipazione da parte degli utenti che hanno visitato e interagito con i nostri social, da Facebook a Twitter, passando per Instagram è stata altrettanto straordinaria. In particolare, gli eventi trasmessi in diretta streaming su Facebook e sul sito, dall'intervista a Ken Follett all'incontro con Alessandra Amoroso (20 mila visualizzazioni, più di 110 mila persone raggiunte, e 10 mila reazioni tra commenti, mi piace e condivisioni) hanno registrato contatti record.

Sono state oltre 1 milione e 200 mila le persone raggiunte da post e attività sulla la pagina Fb, che ha registrato 40 mila visitatori e oltre 5 mila nuovi like.

Per quanto riguarda Twitter, infine, le visualizzazioni dei tweet di Panorama d'Italia hanno toccato quota 500 mila, con oltre 7.200 visite del profilo e 524 menzioni.

Ora il tour si sposta a Mantova, dal 9 al 12 novembre per la 29esima tappa. Vi aspettiamo!

© Riproduzione Riservata