Unioni civili, manifestazioni in  tutta Italia - Foto
News

Unioni civili, manifestazioni in tutta Italia - Foto

Le piazze di 90 città hanno ospitato la colorata protesta per sostenere il Ddl Cirinnà, che sarà discusso il 28 gennaio in Senato

Manifestazioni in 98 città italiane si sono tenute oggi per sostenere il disegno di legge sulle unioni civili, che sarà discusso in Senato il prossimo 28 gennaio.

- LEGGI ANCHE: Unioni civili, le 10 cose da sapere

- LEGGI ANCHE: Sulle unioni civili vince solo il laicismo

La manifestazione a Roma

Palloncini colorati, bandiere di ogni tipo, qualche slogan "arrabbiato" ma anche e soprattutto sorrisi e abbracci, tra bambini e tanti cagnolini, quasi a celebrare una rimpatriata cercata da tempo, in pieno stile "arcobaleno". All'appuntamento di oggi a Roma, tenutosi all'insegna di #svegliaitalia, in tanti opportunamente si sono presentati con grandi sveglie da mostrare con orgoglio agli altri partecipanti; in molti si sono portati da casa anche grosse pendole, alzate sopra le teste degli astanti - la piazza era piuttosto gremita - quasi per dare una sorta di "via" collettivo. Tanti gruppetti anche, ognuno col suo striscione, come quello di '#nomediazione (e si' all'uguaglianza)', bandiere di Amnesty International. Ma anche bandiere di gruppi storici del movimento lgbt, come Arcigay, Arcilesbica, Circolo Mario Mieli, Agedo, Mit e Famiglie Arcobaleno. 

I numeri di Milano

 "Siamo in 5000, abbiano riempito Piazza della Scala, Milano si conferma la capitale dei diritti". Cosi' hanno ripetuto più volte dal palco gli esponenti delle associazioni Lgbt e del Coordinamento Arcobaleno che hanno organizzato nel pomeriggio la manifestazione per i diritti civili. L'iniziativa si è conclusa con un flash mob dei partecipanti che hanno alzato verso il cielo le loro sveglie disegnate su un cartello e appese al collo con la scritta 'Sveglia Italia! Fai il primo passo verso l'uguaglianzà. In piazza anche i candidati sindaci alle primarie del centrosinistra.


ANSA / MATTEO BAZZI
La manifestazione per i diritti civili Lgbt in piazza della Scala a Milano, 23 gennaio 2016.

I più letti

avatar-icon

Redazione