Honor 9
Smartphone & Tablet

Honor 9: le cose da sapere

Design, display, processore, fotocamera: tutto sul nuovo top di gamma del brand di Huawei

Honor ha presentato in Cina il suo ultimo smartphone di punta, Honor 9. L’annuncio, che verrà replicato la prossima settimana in un evento destinato al solo mercato europeo, va ad arricchire la proposta di fascia alta del brand nato da una costola di Huawei; lanciando un chiaro messaggio a tutte le varie compagini orientali (da OnePlus a Oppo, da Meizu a Xiaomi) che negli ultimi anni si sono segnalate per la capacità di presentare proposte di qualità a prezzi ragionevoli.

• LEGGI ANCHE - Alla scoperta di Honor, il brand “giovane” di Huawei

 

Il lettore di impronte cambia lato

Dal punto di vista estetico, Il nuovo Honor 9 non si discosta molto dal suo predecessore: la scocca, sagomata intorno a un display Full HD da 5,2 pollici si fa notare per le sue linee arrotondate e per le finiture brillanti. La differenza rispetto al passato sta nel lettore di impronte digitali, riallocato per comodità sulla parte frontale del dispositivo.

Processore potenziato, RAM da 4 e 6 GB

Buona parte della dotazione interna è stata potenziata: la CPU si basa sul nuovo chipaset Kirin 960 di Huawei (lo stesso che equipaggia il P10), quanto alla RAM, ci sarà la possibilità di scegliere fra due differenti tagli di memoria: 4 o 6 GB.

Aggiornata anche la parte software: Honor 9 arriva con Android 7 (Nougat) preinstallato, oltre all’inseparabile interfaccia EMUI, qui nella versione 5.1.

Sul retro una doppia fotocamera

Anche il comparto fotografico si ispira in modo abbastanza evidente a quello dei nuovi P10 di Huawei. La presenza di un doppio obiettivo posteriore - uno basato su un sensore a colori da 12 megapixel con apertura f/2.2, l’altro da 20 megapixel monocromatico - punta a garantire un buon compromesso fra definizione e luminosità. Lato frontale si è scelto invece di continuare sulla fotocamera unica, nella fattispecie un’unità da 8 megapixel con ottica f/2.2.

Prezzi sotto i 500 euro

Honor 9 arriverà sul mercato cinese a partire dal prossimo 16 giugno; in Europa, e dunque anche in Italia, il dispositivo è atteso per le prossime settimane a un prezzo di partenza che dovrebbe aggirarsi intorno ai 449 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti