Musica

X Factor 8: il miglior inedito in semifinale

Le recensioni e le notizie sulle nuove canzoni scritte tutte (per la prima volta) dai concorrenti

X Factor 8 - I semifinalisti

X Factor 8 - I semifinalisti – Credits: Ufficio Stampa

X Factor 8 arriva il 4 dicembre 2014 al suo momento più importante, quello in cui si decide il destino (discografico) dei concorrenti. Il momento della verità quindi, quello in cui capiremo chi ha le potenzialità per diventare una star della musica italiana e chi invece no.

Ad accompagnarli in questo penultimo passo, i grandi ospiti della serata: i One Republic.

Si delinea quindi la rosa dei nomi tra cui troveremo il vincitore di questa edizione. Sentiremo gli inediti e in una doppia eliminazione (ci sarà quindi un'altra Apocalypse Night) che traghetterà solo quattro finalisti al Forum di Assago per la finale dell'11 dicembre, in diretta anche su Cielo.

Chi tra Emma, Ilaria, Leiner, Lorenzo, Mario e Madh avrà l'inedito migliore? L'unica notizia certa, per tutti, è che l'inedito vede in tutti e sei i casi la firma del concorrente in gara. È il primo X Factor nel mondo che sceglie una strada così rischiosa (ma anche molto interessante).

Ecco le cover che vedremo sul palco nella puntata del 4 dicembre:

Emma Morton ha cantato "Love is a losing game" di Amy Winehouse
Lorenzo Fragola ha cantato "A-Punk" dei Vampire Weekend
Madh canterà ha cantato "Flyover" degli Asias Dub Fondation
Leiner Riflessi avrebbe dovuto cantare "Do it" dei The Weekend
Ilaria Rastrelli ha cantato "Nothing Compares to you" di Sinead O'Connor
Mario Gavino Garrucciu ha cantato "Hey Ya" degli Outkast

Gli inediti

Ecco cosa ha dichiarato Ilaria Rastrelli per raccontare il suo inedito, "My Name": "Il mio inedito parla sia del mio percorso a X Factor e parla del percorso fatto durante tutta la mia vita in questi anni. Magari qualcuno che lo sente al primo impatto, può percepire dei consigli o degli avvertimenti che io voglio dare ad altre persone. Questa è una cosa che canto a me, perché mi fa ricordare avvenimenti vissuti nella vita e che mi fanno essere chi sono adesso. Scelte giuste o sbagliate che mi hanno portato qua. Non vedo l'ora che lo sentiate".

Giudizio - Testo ricco anche se la canzone, fondo e con molta onestà, non è molto interessante dal punto di vista musicale. Per fortuna la voce di Ilaria salva tutto. Ha fatto un'interpretazione ottima. Il brano è un bel pastone che include suoni di grandi successi da KT Tunstall a Adele. Un brano che suona troppo già sentito.

VOTO: 6 E MEZZO

Ecco cosa ha dichiarato Mario Gavino Garrucciu per raccontare il suo inedito, "All'orizzonte": "Finalmente siamo arrivati all'inedito. Sono felicissimo perché è una bella storia. Voglio raccontarvi una bella storia che parla delle cose che finiscono e di quando si dice basta e si vuole ripartire, riiniziare, iniziare un nuovo momento nella vita. Io vi dico la verità, non vedo l'ora che lo possiate sentire perché a me piace tanto".

Giudizio - La potenza emotiva della prima volta, non si scorda mai. L'esibizione originale, meno pop e più acustica, era da brividi sulla schiena. Oggi questo brano è risultato un po' meno forte rispetto all'inizio. La parte quasi rappata, qualche problema di performance (si sentiva bene la voce solo nelle note alte, molte delle quali non precise), molte cose hanno depotenziato l'effetto finale.

VOTO: 7

Ecco cosa ha dichiarato Emma Morton per raccontare il suo inedito, "Daddy Blues": "Volevo parlare del mio inedito e volevo dirvi che sono entusiasta perché è stato scritto insieme ad una persona che per me è molto speciale, che ha influenzato tantissimo il mio percorso creativo. Ed è una cosa che spero che colpisca molto, che possa dare molto più di me".

Giudizio - Il testo più interessante di tutti, in una canzone dai suoni che non ti fanno spendere l'euro per comprarla. Insomma, viene voglia di risentirla dal vivo al primo concerto, ma non di più. Non era un singolo perfetto per arrivare alla finale di X Factor. La voce di Emma era stupenda.

VOTO: 7+

Ecco cosa ha dichiarato Leiner Riflessi per raccontare il suo inedito, Tutto quello che ci resta : "Vi svelo qualche anticipazione del mio inedito. Parla di questa analogia tra l'amore e il ballo. Cosa molto simile alla mia vita, insomma. Palra di questa storia che è finita e questa storia gira intorno al ballo. Se si smette di ballare di smette di vivere e si smette di amare. Questo è un po' il sunto del mio inedito".

Giudizio - Arrangiamento molto interessante, ma il testo sembrava difficile da cantare dal vivo su questa base. Crediamo non sia colpa di Leiner. Il risultato finale è stato debole, anche le carte in regola per fare qualcosa di più c'erano. Peccato.

VOTO: 7 E MEZZO

Ecco cosa ha dichiarato Madh per raccontare il suo inedito, "Sayonara": "Il titolo del mio inedito significa Addio in una lingua che non è l'inglese, ma non è triste. Promesso".

Giudizio - Produzione tutta da ballare per la voce più originale di questa edizione. Un singolo che si oppone alle regole discografiche e radiofoniche italiane, dalle sfumature hip hop, con tocchi "orientaleggianti" e un testo non di spessore, ma di pura essenza pop. La performance sul palco, al di là dei ballerini, è stata di altissimo livello. Quella faccia da schiaffi, alla fine, ci ha incantati. 

VOTO: 8

Ecco cosa ha dichiarato Lorenzo Fragola per raccontare il suo inedito "The reason why": "Parla di una storia d'amore e spero che la gente si possa ritrovare in questa storia d'amore".

Giudizio - Nella versione "perfezionata" per l'incisione, qui rimane l'essenza che ci ha emozionato nel suo esordio ai provini. Ha portato sul palco un'esibizione emozionante, sentita, potente. La sua forza è sapere che al di là di questo bel brano in inglese che emana passione per Ed Sheeran, ha anche una grande forza espressiva anche in lingua italiana. Tombola.

VOTO: 9

Ascolta gli inediti di X Factor su Spotify

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti