the-story-of-kullervo
Libri

Il racconto inedito di J.R.R. Tolkien

In uscita il 27 agosto ‘The Story of Kullervo’, opera inedita del creatore de ‘Il Signore degli Anelli’

È rimasto nascosto per 101 anni, dal 1914 al 2015, un manoscritto che porta la firma di J.R.R. Tolkien. Si intitola The Story of Kullervo, ed entro quest’anno vedrà finalmente la luce. È un racconto ispirato al Kalevala, un poema epico redatto a metà dell’Ottocento dal filologo finlandese Elias Lönnrot, basato a sua volta su canti e racconti popolari della Finlandia.

The Story of Kullervo, scritto da Tolkien durante i suoi anni di college ad Oxford, parla delle vicende di Kullervo, un orfano dai poteri soprannaturali che ha giurato vendetta contro il mago che ha ucciso suo padre. Una storia mai completata dallo scrittore inglese, ma sulla quale ha basato l’immaginario fantastico che lo ha reso tanto celebre.

Lo stesso Tolkien pare abbia affermato che The Story of Kullervo fu il primo passo verso la costruzione delle leggende della Prima Era della Terra di Mezzo, in particolare della figura di Túrin Turambar, tragico eroe de Il Silmarillion.

In realtà non è la prima volta che questo vecchio manoscritto viene pubblicato: nel 2010 Verlyn Flieger (docente dell’Università del Maryland specializzata in mitologie comparate, letteratura medievale e studiosa delle opere di J.R.R. Tolkien) inserì The Story of Kullervo nel saggio Tolkien Studies: Volume 7. E non è un caso che HarperCollins abbia scelto proprio la professoressa Flieger come editor per l’edizione che uscirà il prossimo 27 agosto in Inghilterra.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti