'Un anno senza te ' di Luca Vanzella e Giopota
Fumetti

'Un anno senza te' di Luca Vanzella e Giopota

Un racconto fantastico sull'amore, l'amicizia e le aspirazioni per il futuro

Dopo la fine di una relazione importante, Antonio deve cercare un nuovo equilibrio. "Un anno senza te ", romanzo a fumetti di Luca Vanzella e Giopota edito da Bao Publishing, racconta questo percorso attraverso dodici episodi che registrano alti e bassi, tentativi e riflessioni, uno per ogni mese dell'anno.

Inizialmente incapace di separarsi dall'amato, il giovane Antonio si trova a riflettere sul tipo di relazione che aveva con lui e poi a cercarne altre senza troppa convinzione.
Il tono leggero, spesso da commedia, veicola agilmente anche riflessioni più ingombranti come la definizione della propria identità, i dubbi per il percorso di studi, le ansie per l'ingresso nel mondo del lavoro.
La vicenda si svolge nella Bologna universitaria, dove il protagonista è circondato da amici e conoscenti tanto quanto da portici, torri e palazzi antichi.

1171212

In questo contesto verosimile iniziano presto a far capolino cose un po' strane.
Nel primo capitolo un gigantesco Antonio sfoga il suo dolore su di una città che gli arriva alle ginocchia, e la sequenza può essere letta quasi come un sogno a occhi aperti. Nei capitoli successivi diventa però sempre più evidente che i giochi retorici visivi possono anche farsi concreti, ad esempio quando le note musicali macchiano magliette, o quando i fiocchi di una nevicata intensa cadono sotto forma di conigli.
Questo senso di magia quotidiana e di gioco con il mezzo del fumetto permea tutto il libro, e diventa cruciale nell'esprimere con delicatezza concetti altrimenti potenzialmente pesanti o farraginosi.

1171213

Con un disegno dal tratto sottile, quasi da linea chiara, e colori che la fanno da protagonista, lo stile visivo di Giopota risulta fortemente influenzato dall'animazione giapponese, in particolare da quella di Miyazaki.
L'ambientazione è molto curata e rende fortemente il senso del luogo, portando il lettore in giro per una Bologna tanto familiare quanto spiazzante.

1171211

"Un anno senza te " di Luca Vanzella e Giopota è un volume cartonato di 224 pagine a colori. È pubblicato da Bao Publishing che lo propone a 20 Euro.

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti