l-eta-del-bronzo-mille-navi-dettaglio-copertina
Fumetti

La storia della guerra di Troia a fumetti

Una delle storie più famose della mitologia greca, narrata con maestria da Eric Shanower

Paride fa il pastore sul monte Ida ma in realtà è il figlio del re Priamo, come scoprirà durante i giochi a Troia, dove si reca con il padre adottivo. È l'incipit del premiato fumetto "L'Età del Bronzo vol.1: Mille navi", di Eric Shanower, che con grande perizia grafica e narrativa dona nuova vita alle vicende narrate da Omero nell'Iliade.
La versione italiana è a cura della Magic Press che dopo quasi dieci anni riporta nel nostro paese il pluripremiato lavoro di Shanower (due Eisner Award e anche un Gran Guinigi) dopo che l'edizione precedente si era arenata per il fallimento del primo editore.

726716

"Mille navi" è il primo di sette volumi previsti (negli Stati Uniti ne sono stati pubblicati quattro) e si concentra su Paride, sulla sua fuga con Elena da Sparta e sui lunghi preparativi della flotta degli Achei che intendono muovere guerra a Troia con oltre "mille navi".

726723

Shanower ricostruisce e ripropone l'epica greca in modo avvincente per il lettore moderno e al contempo è rispettoso della versione omerica, integrandola con diverse nozioni tratte da pubblicazioni storiche e studi archeologici, citate nella ricca appendice.
Come dice Shanower, "ogni era racconta la Guerra di Troia nella propria maniera" e la scelta del fumettista è di confinare gli dei fuori della scena, ridimensionando l'elemento sovrannaturale per enfatizzare quello umano, delegando a sogni e visioni il presunto influsso delle divinità sulle vicende di Troia e degli Achei.

"L'Eta' del Bronzo vol.1: Mille navi" è una lettura godibile e sofisticata, che convince grazie all'indubbio talento di Shanower come narratore e disegnatore. L'autore gestisce mirabilmente un cast di personaggi estremamente ampio, alterna azione e introspezione e dedica la dovuta attenzione anche a personaggi minori.

726720

La sceneggiatura è supportata da un disegno realistico e meticoloso, che rende molto bene i movimenti del corpo e le tante espressioni dei volti, dallo stupefatto all'adirato passando per il rapito e il dubbioso. Quando necessario, però, il tratto si alleggerisce o diventa caricaturale e il layout della pagina, solitamente piuttosto serrato, si apre o perde i bordi per rendere la narrazione più drammatica o evocativa.

"L'Età del Bronzo vol.1: Mille navi" è un volume a fumetti di 228 pagine in bianco e nero. È pubblicato in Italia da Magic Press Edizioni che lo propone a 15 Euro.

Nota: si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.


 
© Riproduzione Riservata

Commenti