'From Hell' di Moore e Campbell
Fumetti

‘From Hell’: ritratto di un assassino e di un’epoca

Nuova edizione del capolavoro di Alan Moore ed Eddie Campbell

Storia fittizia di Jack lo Squartatore, il famigerato assassino che uccise cinque prostitute nella Londra Vittoriana della fine del diciannovesimo secolo, "From Hell. L'integrale" è un poderoso volume a fumetti scritto da Alan Moore e disegnato da Eddie Campbell, pubblicato in Italia da Magic Press in un’edizione aggiornata con nuova copertina inedita e pagine interne restaurate.

1167951

Frutto di dieci anni di lavoro di Alan Moore, “From Hell” è un capolavoro del fumetto che prende spunto dagli omicidi mai risolti di Whitechapel nel 1888 per offrire al lettore una improbabile quanto coinvolgente storia di intrighi, degrado, violenza e follia che funziona su vari livelli.
Moore infatti narra i delitti di Jack The Ripper adottando un'ipotesi coscientemente implausibile (e nell'appendice passa in impietosa rassegna le altre teorie) come spunto per immergere il lettore in un mondo che non c'è più e per raccontare più storie contemporaneamente.

1167949

“From Hell” è un'opera corposa, non solo per la foliazione, che merita di essere letta più volte per andare al di là del mero giallo e godere del lavoro minuzioso di Moore e Campbell. Oltre che un macabro noir, è un avvincente romanzo storico, appassionata guida esoterica alla città di Londra e tanto altro, tra cui ritratto e al contempo critica di una società in procinto di tramontare in favore della modernità.

Nel libro, reale ed immaginario si confondono e compenetrano, nella mente dell’assassino come nelle azioni di chi investiga su di lui. Incredibili visioni del futuro (il nostro presente) ossessionano Jack Lo Squartatore, un colto massone medico di corte, ma anche il duo che è sulle sue tracce è tutt’altro che convenzionale, formato da un empatico ma frustrato ispettore affiancato da un presunto sensitivo, alimentato da rancore personale.

1167948

Il libro è zeppo di personaggi affascinanti ed ambigui e di elementi architettonici, artistici ed esoterici, resi con tratto graffiante ed evocativo da Eddie Campbell.
Fumettista versatile, capace di passare dalla mitologia al fumetto autobiografico sempre con risultati eccellenti, Campbell rende magistralmente ambienti claustrofobici, voli d’uccello sulla città, offre scorci nella mente dell’assassino o nei suoi momenti di furia, ma anche preziosi momenti di umanità e di vulnerabilità di protagonisti e dei tanti comprimari, ognuno unico e tridimensionale.

1167947

"From Hell. L'integrale" di Alan Moore ed Eddie Campbell è un volume brossurato con alette di 576 pagine in bianco e nero. È pubblicato da Magic Press che lo propone a 35 Euro.

Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti