'Il mondo di Edena' di Moebius
Fumetti

'Il mondo di Edena' di Moebius

Un'avventura tra sogno e fantascienza

"Il mondo di Edena", pubblicato in Italia da Magic Press, è un romanzo a fumetti scritto e disegnato dal celebre maestro francese Jean Giraud, in arte Moebius.
Il volume raccoglie tutte le parti dell'opera, pubblicata originariamente nel corso di quasi due decenni, dagli anni Ottanta ai primi Duemila, compresi i racconti brevi ad essa collegati.

Il paradiso terreste

Atan e Stel, dopo un naufragio galattico e l'incontro con una piramide aliena, si ritrovano sul pianeta Edena, un paradiso terrestre dove gli alberi sono carichi di frutti e fiori, i leoni non attaccano e le fate volano nel cielo notturno.

1185436

Ma i due protagonisti provengono da una civiltà futuristica e sono inizialmente confusi e spaventati dal nuovo ambiente.
Abituati a mangiare cibo sintetico, dovranno compiere l'azzardo di cercare sostentamento dell'ambiente che li circonda. Sprovvisti di "ormonode", svilupperanno capelli e caratteri sessuali secondari che fino ad allora non avevano.

1185437

Gli altri umani abitano le profondità del pianeta in complesse città multilivello, con il volto coperto da maschere antigas, controllati da una sinistra entità chiamata Paterna che vede i due neo selvaggi come un pericolo. Lo scontro si rivelerà complesso e si svolgerà su più piani, reali e onirici.

Un'immaginario complesso e affascinante

La storia parte da situazioni avvincenti, dotate di fascino e poeticità. Nel mettere in atto una complessa lotta simbolica contro le opprimenti sovrastrutture sociali, però, si cade in luoghi comuni sulla sessualità e sul rapporto con la natura, e ci si perde in un'esplorazione dell'inconscio molto involuta.

1185438

Le peregrinazioni di Atan e Stel attraversano lo spazio siderale, foreste immense, deserti piatti, navicelle spaziali e costruzioni imponenti, che colpiscono per la loro varietà e bellezza.
Moebius li àncora al reale scegliendo riferimenti precisi, come specie vegetali riconoscibili e appropriate per l'ambiente o macchinari e abiti a misura d'uomo, salvo poi distorcerli in maniera geometrica, bislacca o orrorifica.

Moebius era un disegnatore estremamente dotato, un grande creatore di splendidi universi realistici e fantastici. "Il mondo di Edena" è in questo senso esemplare della sua produzione, fondendo l'avventura con la sua vena creativa più astratta e immaginifica, e risulta una vera festa per gli occhi.

1185435

"Il mondo di Edena" di Moebius è un volume brossurato con alette di 408 pagine a colori. È pubblicato da Magic Press che lo propone a 40 Euro.

Per saperne di più

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti