michael-deforge-dressing-00
Fumetti

‘Dressing’ di Michael DeForge

Come faremo l'amore quando non saremo più umani?

“Dressing”, portata in Italia da Eris Edizioni, è una raccolta di storie brevi a fumetti del canadese Michael DeForge, caratterizzata da una varietà ben esemplificativa della produzione di questo giovane e apprezzato autore.

Un ragazzo viene vestito e truccato da una facoltosa amica e si vede diverso. Gli umani fuggono dalla Terra ormai invivibile e colonizzano Marte, adattandosi al nuovo habitat. Il governo decide di eliminare i gemelli per combattere la sovrappopolazione. Un nuovo impiegato cerca di capire cosa fa la sua azienda che si occupa di sirene. Una ragazza si porta a casa un pesce corteggiatore.

1061152

DeForge dosa accuratamente le informazioni fornite al lettore in ciascuna storia, delineando mondi e situazioni impossibili ma affascinanti senza sovraccaricarli di dettagli. La sua è una narrazione minimale ma efficace, che ben si esprime attraverso la forma del racconto breve.

Ambientazioni, trame, dialoghi, disegni, colori: tutto concorre a raccontare storie non proprio di questo mondo, ma da cui si allontanano quel tanto che serve a riflettere e commentare il rapporto tra corpo e identità, tra individuo e società, tra amanti, tra genitori e figli.
L'alienazione è un tema ricorrente, che sia letteralmente il trasformarsi in un marziano, il fuggire da persecuzioni politiche o il ricevere un insulto invece che un complimento.

1061153

Lo stile di disegno e la tavolozza di colori cambiano ad ogni storia, ma restano non naturalistici, bidimensionali e piuttosto decorativi.
Ci sono personaggi carini e pupazzettosi, iterazioni di sapore underground, fino a una originale e più o meno astratta semplificazione delle forme.
Il codice con cui vengono rappresentati i corpi viene ricombinato in maniere sempre più lontane dalle convenzioni, forzandoci a pensare alla loro umanità.

1061154

“Dressing” di Michael DeForge è un volume brossurato con alette di 120 pagine a colori. È pubblicato da Eris Edizioni che lo propone a 13,50 Euro.

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>