audrey-spiry-in-silenzio-00
Fumetti

‘In silenzio’ di Audrey Spiry

L'avventurosa discesa di un corso d'acqua per mettere alla prova corpo e psiche

“In silenzio” è un romanzo a fumetti della francese Audrey Spiry, pubblicato in Italia da Diabolo Edizioni, caratterizzato da un originale stile pittorico digitale e un uso del colore che ricorda la corrente artistica dei Fauves.

Juliette e Louis partecipano a una gita organizzata che li porta a seguire a nuoto l'accidentato percorso di un torrente insieme a una famiglia con due bambine.
La discesa verso il mare sarà un'avventura emozionante, anche più del previsto.

1068370

La regola principale dell'escursione è che non si può tornare indietro e bisogna sempre seguire il canyon, lasciandosi guidare dalla direzione della corrente: è facile vedervi una metafora dell'esistenza.
Bisogna immergersi nell'acqua fredda, nuotare e anche saltare, godendosi la straordinaria bellezza del luogo ma anche mettendosi alla prova davanti agli ostacoli, perché è l'unico modo per proseguire.

1068371

Cercando di seguire il suo compagno, Juliette si perde più di una volta. La ragazza è insoddisfatta della loro relazione, e non può fare a meno di pensarci in quegli istanti di tensione e stanchezza.
A farle quasi da guida è piuttosto una delle bambine, Léna, spigliata e giocosa. Insieme finiranno anche in una grotta spettrale e profonda (e, volendo, simbolica di un ritorno in utero e conseguente rinascita).
Contraltare della protagonista è la madre delle piccole, una donna statuaria, decisa e sicura di sé.

1068372

Spiry rappresenta in modo potente e affascinante il movimento, e in particolare l'acqua e il suo fluire, attraverso linee e bolle di colore.
La varietà del percorso nel canyon è occasione per mostrare un fiume che a volte sospinge gentilmente, altre trascina in modo violento, e talvolta resta immobile sopra un abisso.

1068374

I corpi si sentono afferrati, sospesi e talvolta deformati dalla forza degli elementi, e Spiry non manca di tradurlo in modo espressionista.
Altrettanto potenti sono i momenti di paura più bruciante, con la protagonista che si sente esplodere e ricomporsi, il cranio spogliarsi, le vene, il cuore, i polmoni saltare fuori.

1068373

“In silenzio” di Audrey Spiry è un volume brossurato con alette di 168 pagine a colori. È pubblicato da Diabolo Edizioni che lo propone a 17 Euro.

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti