Miniere di Morgnano in una foto d'epoca
Associazione Amici delle Miniere
Lifestyle

Pirandello tra le miniere di Spoleto

Al Museo di Morgnano il 30 agosto lo spettacolo dedicato ai minatori "L'Infinito che è negli uomini"

Pozzo Orlando, a Spoleto, è il luogo simbolo della memoria del lavoro delle miniere, che ha segnato per quasi un secolo la vita della cittadina umbra e il suo territorio. Qui sorge oggi il Museo delle miniere di Morgnano (frazione spoletina), aperto il 22 marzo di sei anni fa nell'anniversario dell'incidente mineriario avvenuto sul posto nel 1955 e costato la vita a 23 persone. E proprio qui il 30 agosto alle 18.30, grazie all'Associazione Amici delle Miniere, risuoneranno le parole di Luigi Pirandello nello spettacolo teatrale L'Infinito che è negli uomini, ideato e diretto da Thomas Otto Zinzi per i minatori di Morgnano.

Come una marea i testi di Pirandello diventano onde, salgono e scendono, rompono gli argini del Teatro, invadono il Poeta che vive la solitudine delle parole in una società cieca e sorda, allagano e sconfinano, s'infrangono nello spazio intimo della sua rinascita. In quest'opera originale di Thomas Otto Zinzi, nata attraverso un percorso drammaturgico nelle opere del grande scrittore siciliano, passato e presente della Miniera si fondono, e quel luogo diventa isola luminosa nella vita delle parole della Poesia.

Impossibile del resto non cogliere una poetica assonanza tra il lavoro di scavo che un attore compie tutti i giorni nel cercare la verità di un personaggio e lo scavare paziente e faticoso dei minatori.

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More