La lava del vulcano in eruzione da oltre una settimana a La Palma ha raggiunto l'Oceano. Le immagini mostrano la colata di lava incandescente entrare a contatto con il mare in mezzo ad una grande quantità di fumo. La reazione immediata al contatto della lava incandescente con l'acqua fredda potrebbe generare forti esplosioni con emissioni di gas tossici, primo fra cui l'acido cloridrico, altamente pericoloso per la salute. La frammentazione istantanea della lava formerebbe inoltre minuscole particelle di vetro vulcanico che se trasportate dal vento e inalate potrebbero essere dannose per la respirazione. La situazione è al momento monitorata dagli esperti vulcanologi.
0 seconds of 18 secondsVolume 90%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
00:18
00:18
 
Home » Video » Canarie, la lava del vulcano raggiunge l’oceano | video

Canarie, la lava del vulcano raggiunge l’oceano | video

La colata di lava ha toccato il mare ieri sera intorno alle 23. Si teme per l’emissione di gas tossici.

La lava del vulcano in eruzione da oltre una settimana a La Palma ha raggiunto l’Oceano. Le immagini mostrano la colata di lava incandescente entrare a contatto con il mare in mezzo ad una grande quantità di fumo. La reazione immediata al contatto della lava incandescente con l’acqua fredda potrebbe generare forti esplosioni con emissioni di gas tossici, primo fra cui l’acido cloridrico, altamente pericoloso per la salute. La frammentazione istantanea della lava formerebbe inoltre minuscole particelle di vetro vulcanico che se trasportate dal vento e inalate potrebbero essere dannose per la respirazione. La situazione è al momento monitorata dagli esperti vulcanologi.

Guarda tutti i video


Canarie, la lava del vulcano continua ad avanzare e distrugge una piscina | video

L'eruzione del vulcano Cumbre Vieja nell'isola di La Palma sembra non volersi arrestare: in queste ore la lava continua a seminare distruzione inghiottendo qualsiasi cosa si trovi sul suo cammino: strade, campi, vegetazione ed abitazioni. Già centinaia le case distrutte ed oltre 6 mila le persone evacuate. Le immagini catturate dal drone di una tv locale mostrano lava, cenere e lapilli colorare di nero le acque turchesi di una piscina.
0 seconds of 11 secondsVolume 90%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
00:11
00:11
 

L’eruzione del vulcano Cumbre Vieja nell’isola di La Palma sembra non volersi …

Canarie, il vulcano Cumbre Vieja si risveglia dopo 50 anni | video

Uno dei vulcani del parco nazionale di Cumbre Vieja, sull'isola di La Palma, ha cominciato ad eruttare ieri pomeriggio, intorno alle 16,15 ore italiane. L'ultima eruzione risale a più di mezzo secolo fa. Quando il vulcano si è risvegliato si è verificata prima una scossa di terremoto di magnitudo 4.2, poi dalla sommità del vulcano è fuoriuscita un'alta colonna di vapore, fumo e cenere. Il video mostra le fontane di lava che colorano di un rosso incandescente il paesaggio circostante delineando uno spettacolo estremamente affascinante. Almeno 5 mila le persone evacuate.
0 seconds of 11 secondsVolume 90%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
00:11
00:11
 

Uno dei vulcani del parco nazionale di Cumbre Vieja, sull’isola di La …

Gigantesca eruzione vulcanica in Costa Rica | video

Il vulcano Rincon de la Veja in Costa Rica ha ripreso ad eruttare: dopo diversi mesi di calma, il vulcano è tornato in attività con uno scoppio che ha prodotto un'alta colonna di fumo di circa due chilometri. La spettacolare eruzione è durata circa 3 minuti. Il capo della Commissione nazionale di emergenza Lidier Esquivel ha invitato i residenti a non avvicinarsi al vulcano e ad evitare le aree vicine.
0 seconds of 35 secondsVolume 90%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
00:35
00:35
 

Il vulcano Rincon de la Veja in Costa Rica ha ripreso ad …

© Riproduzione Riservata