Le 10 invenzioni più straordinarie dalla Maker Faire di Roma
Le 10 invenzioni più straordinarie dalla Maker Faire di Roma
Industria 4.0

Le 10 invenzioni più straordinarie dalla Maker Faire di Roma

Da domani, per tre giorni, andrà in scena la «Maker Faire Rome - The European edition», la fiera dedicata alle innovazioni tecnologiche. L’evento - completamente digitale - si svolgerà su una piattaforma dedicata che non è la semplice traslazione online della manifestazione fisica cui siamo stati abituati.

La piattaforma sarà infatti divisa in diversi canali tematici dedicati ai principali topic di Maker Faire e un canale Main, sempre live, dal quale verranno raccontate nei giorni della manifestazione tante storie d’innovazione. A tal fine sarà operativo un vero e proprio studio televisivo presso gli spazi dell’ex gazometro a Roma dal quale, in diretta, andremo a incontrare i protagonisti nazionali e internazionali del mondo dell’innovazione là dove lavorano o sperimentano. Tra i tanti collegamenti in diretta i due, imperdibili, con l’Antartide e l’Artide grazie al Cnr e al neo Istituto di Scienze polari sul tema dei cambiamenti climatici e delle ricerche scientifiche che vengono svolte in quegli ambienti particolari. Entreremo, poi, in tanti laboratori universitari e andremo a incontrare tanti inventori là dove operano e sperimentano.

«Sono davvero orgoglioso che, anche in quest’anno così difficile, la Maker Faire Rome si svolga: un messaggio di speranza e fiducia verso il futuro» ha dichiarato il presidente della Cciaa Roma, Lorenzo Tagliavanti. «Diamo spazio all’innovazione e raccontiamo, con passione, il Paese che guarda avanti». Il presidente di Innova Camera Luciano Mocci ha invece sottolineato: «L’innovazione è una sfida irrinunciabile e decisiva per creare nuovi modelli di lavoro e sviluppo che cambieranno il nostro modo di vivere».

Tata Pad

Tata Pad è il primo dispositivo anti abbandono dotato di 3 allarmi intelligenti. Con Tata Pad le chiamate e gli SMS di emergenza non partono dallo smartphone del proprietario, ma da un server che funziona come se fosse un vero e proprio centralino virtuale. Tata Pad è l'unico dispositivo che può inviare SMS e chiamate di emergenza anche con smartphone spento, scarico o senza campo.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti