“Il gip del tribunale di Milano Alfonsa Maria Ferraro ha disposto la convalida del sequestro preventivo del portale Avaxhome.ws, disposto in via d’urgenza dal pm di Milano Ferdinando Esposito, per entrambi i reati contestati, la violazione del diritto d’autore e la ricettazione“.
Lo comunica l’avvocato Fulvio Sarzana in una nota, legale dell’associazione italiana provider, aggiungendo che “il provvedimento è stato notificato oggi 29 novembre 2012 a tutti i provider italiani“. Per il giudice Ferraro, si legge nella convalida del sequestro, “gli elementi indiziari paiono dimostrativi della commissione di fatti-reato riconducibili alle fattispecie sopra indicate“, cioé violazione dei diritti d’autore e ricettazione, “posto che sono inseriti in rete, con la semplice scansione dei contenuti, riviste edite da Arnoldo Mondadori editore” e che “il sito è dotato di un motore di ricerca per il reperimento della rivista e del numero di interesse da parte dell’utente il quale deve registrarsi per poter accedere ai contenuti“.
Nella convalida si ritiene che questa condotta “può concretizzare una violazione del diritto di autore ovvero il reato di ricettazione“. Inoltre, considerando anche che “l’attività di upload è continua nel tempo e riguarda molte, se non tutte, le riviste pubblicate da Arnoldo Mondadori spa“, allora viene convalidato il sequestro preventivo.