Sino al 3 luglio, alla Kasa dei Libri rivivono storie e immagini della Milano raccontata dalle pagine di «Città», rivista cult diretta da Guido Vergani
Dino Buzzatiche si intrattiene con una fioraia in via Solferino; una ragazza con il tacco impigliato in una rotaia di via Fatebenefratelli; un dirigibile che sorvola il Duomo di Milano
Persone, Luoghi e Storia. Questi i fili portanti della rivista «Città» (e della relativa mostra), che spazia da Milano città della scienza, con Umberto Veronesi, Renato Dulbecco, Silvio Garattini, Luigi Rainero Fassati e altri istituti di ricerca, al mondo del libro o del giornalismo, con personaggi immortalati quando ancora erano «in divenire» – come Elisabetta Sgarbi, Marco Vigevani o Nicola Porro – o delle professioni, con i ritratti di Annamaria Bernardini De Pace a Kean Etro.
E non è tutto: spazio a chi, come Diego Abatantuono e il duo Cochi e Renato, ha radunato con la risata il pubblico ben oltre l’ombra della Madonnina.
Dai tetti delle case, i milanesi seguono le manovre dell’aviazione; (Archivio Publifoto Olympia/Città1999)
Milano, storie di Città
16 giugno – 3 luglio 2020
Kasa del Libri – Largo Aldo de Benedetti, 4, Milano
Lunedì-venerdì
Ingresso libero su appuntamento
Un dirigibile doppia le guglie del Duomo (Archivio Publifoto Olympia/Città, 1999)1951, via Fatebenefratelli, la maledizione delle rotaie (Archivio Publifoto Olympia/ Città, 1999)Achille Castiglioni, Vico Magistretti, Marco Zanuso e Ettore Sottsass (Ph Carlo Orsi/Città, marzo 1998)Dario Fo (Ph. Carlo Orsi/Città, ottobre 1997)Cochi e Renato davanti al Sant’Ambroeus (Ph. Carlo Orsi/Città, ottobre 1998 )Dino Buzzati con la fioraia di via Solferino (Città, 1999)Cucina del ristorante Nuova Asia ( Ph.Andrea Micheli/Città,2001)L’aeroporto di Malpensa (Ph. Ferdinando Scianna/Città, aprile 1999)Alessandra Ferri (Ph. Fabrizio Ferri/Città, marzo 1998)Umberto Veronesi (Ph. Francesco Cito/Città, marzo 1998)