Sembra proprio che l’arrivo del nuovo anno abbia portato con sé un ricco bagaglio cinematografico riguardante la moda: sono infatti ben tre le nuove serie tv in uscita che raccontano la storia di alcuni tra gli stilisti più importanti della storia. Ma cos’è che spinge i produttori a investire in questo settore? Forse, focalizzare l’attenzione sui grandi stilisti del passato è il primo passo verso il ritorno a una moda responsabile. Sono infatti storie colme di passione e amore per il bello, un omaggio alla donna e all’esaltazione della sua bellezza, concetti che ai nostri giorni non ritroviamo più.
Scopriamo nello specifico di cosa parlano.
The New Look – la storia di Christian Dior
The New Look – disponibile dal 14 febbraio in streaming su Apple TV+ – racconta la storia di Christian Dior, della sua rivalità con Coco Chanel e la nascita del New Look. Oltre i due stilisti, interpretati da Ben Mendelsohn e Juliette Binoche, nel corso della serie vediamo comparire altri grandi nomi come Yves Saint Laurent, Hubert de Givenchy e Pierre Balmain.
Vantando un cast di un certo livello con nomi dal calibro di Glenn Close, tre volte vincitrice dell’Emmy, che qui interpreta Carmel Snow la direttrice di Harper’s Bazaar dal 1934 al 1958 la quale sembra aver coniato l’espressione “New Look” riferendosi alla collezione di Dior del 1947. Non possiamo non notare la presenza di Maisie Williams – nota per aver interpretato Aria Stark nella serie Il Trono di Spade – che qui interpreta Catherine Dior, la sorella di Monsieur Dior.





Cristóbal Balenciaga | Trailer Ufficiale | Disney+

McQueen

Valentino: L’ultimo Imperatore

Diana VreelandL’Imperatrice della Moda

Franca: Chaos and Creation

Yves Saint Laurent: L’amour fou

Dior & I
