La vita dei latitanti di mafia raccontata utilizzando l’ironia e il paradosso, con l’intento di far emergere il ridicolo e l’assurdità di quella condizione. È Antonio Albanese l’ideatore e il protagonista de I Topi, la serie comedy di Rai 3 che ha registrato buoni ascolti e ottime recensioni da parte dei critici: ecco cos’accadrà nella terza e ultima puntata, in onda sabato 20 ottobre.
I Topi, le anticipazioni della terza e ultima puntata
Nella Stanza Santa c’è un incontro importante tra tutti i capi delle famiglie mafiose, intervallato dal tentativo di U Stuortu di recitare le sue poesie preferite. Al termine, quando Sebastiano (Antonio Albanese) rientra a casa, la famiglia al completo sta spiando Carmen (Michela De Rossi) che sulla porta di ingresso bacia appassionatamente un ragazzo.
Sebastiano pretende di sapere chi è e la figlia Carmen gli risponde che si tratta di un “amico” che studia per diventare magistrato. A quel punto, più che dei baci seguiti in diretta, è la parola magistrato a scatenare la rabbia di Sebastiano.
I Topi – La terza puntata della serie con Antonio Albanese

Antonio Albanese è l’ideatore e protagonista de I topi
I Topi – La terza puntata della serie con Antonio Albanese

Una scena de I topi
I Topi – La terza puntata della serie con Antonio Albanese

Una scena de I topi
I Topi – La terza puntata della serie con Antonio Albanese

Albanese è Cetto La Qualunque in “Qualunquemente” (2011) di Giulio Manfredonia.
I Topi – La terza puntata della serie con Antonio Albanese

Antonio Albanese sul set di “Contromano”, il suo quarto film da regista per il cinema
I Topi – La terza puntata della serie con Antonio Albanese

Mario (Antonio Albanese) cerca inutilmente di spiegare a Oba (Alex Fondja) la differenza di qualità tra i suoi calzini e quelli venduti dagli ambulanti
I Topi – La terza puntata della serie con Antonio Albanese

Antonio Albanese (Mario Cavallaro) coi suoi compagni di viaggio Oba (Alex Fondja) e Dalida (Aude Legastelois)
La surreale fuga di Sebastiano dalla Polizia
Al cimitero Sebastiano racconta alla madre defunta la relazione di Carmen col futuro magistrato. Dopo un breve scambio con U Stuortu (Nicola Rignanese), se ne torna a casa triste. È notte e mentre tutti dormono scatta l’allarme: Sebastiano riesce a scappare poco prima dell’irruzione della Polizia.
Dopo una lunga perquisizione, vengono scoperti i passaggi segreti che portano ai cunicoli: inizia così la ricerca dei fuggiaschi, l’assurdo inseguimento nelle viscere della terra. Nel frattempo, però, Sebastiano e lo zio Vincenzo (Tony Sperandeo) sono nel bagagliaio dell’auto guidata da U Stuortu e stanno raggiungendo una meta ben precisa.
