In Africa, dal prossimo anno, 170 milioni di persone avranno la possibilità di comunicare anche da aree remote prive di connessione. A renderlo possibile sarà la nuova partnership siglata tra Starlink e Airtel Africa per implementare il servizio satellitare Direct-to-Cell in 14 Paesi del continente africano.
Gli obiettivi di Starlink, tra scuole e sanità
L’iniziativa mira a colmare il divario digitale, l’isolamento caratteristico delle aree sperdute e le disuguaglianze, in una parte del mondo in cui le infrastrutture tradizionali sono molto costose o addirittura del tutto assenti. Grazie alla costellazione satellitare di Elon Musk sarà possibile, infatti, migliorare l’accesso ai servizi essenziali, dalla sanità all’istruzione, oltre a garantire maggiori opportunità economiche. Lo stesso Elon Musk ha commentato: «Starlink sta fornendo connettività Internet a scuole e ospedali in Africa che prima non avevano nulla o una connettività molto costosa e scadente». Anche il vicepresidente delle vendite di Starlink, Stephanie Bednarek, nel comunicato stampa congiunto con Airtel, ha annunciato: «Per la prima volta, le persone in tutta l’Africa potranno rimanere connesse in aree remote dove la copertura terrestre non è disponibile e siamo davvero entusiasti che Starlink Direct-to-Cell possa supportare questo servizio che cambierà la vita. Grazie a questo accordo con Airtel Africa, forniremo anche la nostra tecnologia di nuova generazione per offrire connettività a banda larga ad alta velocità che garantirà un accesso più rapido a molti servizi essenziali».
Le fasi del progetto
Nella fase iniziale il servizio Direct-to-Cell consentirà comunicazioni vocali, video e messaggistica direttamente sullo smartphone, senza la necessità di altre apparecchiature. In un momento successivo, il progetto prevede l’evoluzione verso una connettività a banda larga fino a 20 volte più veloce, ampliando ulteriormente le possibilità di utilizzo. Celebrando l’accordo, il ceo di Airtel Africa, Sunil Taldar, ha dichiarato: «Airtel Africa continua a impegnarsi a offrire un’esperienza eccezionale ai propri clienti, migliorando l’accesso a soluzioni di connettività affidabili. La tecnologia Direct-to-Cell di Starlink raggiunge anche aree in cui è difficile implementare soluzioni di rete terrestre».
