Home » Tempo Libero » Tecnologia » IFTTT, l’app che automatizza il tuo iPhone

IFTTT, l’app che automatizza il tuo iPhone

IFTTT, l’app che automatizza il tuo iPhone

Mette in comunicazione tutte le app del telefono facendole lavorare in base a una “ricetta” personalizzata

“Se il sito del meteo dice che piove, mandami un sms”. Oppure, “se tizio mi tagga in una foto, scaricala”. E ancora, “quando pubblico una foto su Instagram, salvala su Google Drive”. Sono solo alcuni degli ordini che possiamo dare al nostro iPhone grazie a IFTTT , il servizio nato con lo scopo di far lavorare internet a favore degli utenti che da qualche giorno è diventato un’app .

Se non l’avete mai usato sarà una piacevole scoperta. IFTTT sta per if this, then that (“se questo, allora quello”) ed è un servizio che mette in collegamento tra loro le applicazioni e dispositivi che utilizziamo ogni giorno, da Facebook al calendario di Google, da Gmail a Instagram, fino al cellulare, passando per servizi diversi come le previsioni meteo e il cloud storage di Dropbox e Sky Drive. Utilizzando i nostri username e password, IFTTT fa sì che questi servizi parlino tra loro, dando vita a una “ricetta” che rende automatiche azioni che prima avevano bisogno del nostro intervento. Con gran risparmio di tempo (e memoria).

Fino a pochi giorni fa, era possibile usare IFTTT solo via web. La nuova app permette di farlo anche dall’iPhone. È possibile creare le proprie “ricette”, oppure scegliere tra le tante disponibili. Come app può anche accedere al calendario e ai contatti del nostro iPhone, inviando per esempio un saluto via email o via sms a un nuovo contatto appena registrato. Così com’è in grado riconoscere e salvare gli screenshot su un sito di cloud storage, senza che gli si dica di farlo ogni volta. E molte altre cose.

Creato a San Francisco da  Linden Tibbets, IFTTT può contare su una community di utenti che creano e condividono decine di “ricette” utili. Non dobbiamo far altro che dargli il permesso di accedere a un sito/app al posto nostro per conoscere tutte le possibilità di interazione con gli altri siti e dispositivi che usiamo ogni giorno. E sono davvero tante: ad oggi IFTTT riesce a governare e far comunicare tra loro più di 60 tra servizi e web app, compresi i più famosi social network, gli sms, l’email e nuove app come Philips Hue che permette di controllare l’illuminazione di casa, attraverso speciali lampadine wi-fi.

© Riproduzione Riservata