Sono i migliori smartphone dell’anno. I più desiderati. E ovviamente anche i più costosi. Apple iPhone 6, Samsung Galaxy S5, Htc One M8, Sony Xperia Z3, Nokia Lumia 930, Huawei Ascend P7 e Motorola Moto X: per loro c’è chi ha passato notti insonni a leggere anteprime, recensioni, confronti e qualsiasi altro contenuto capace di offrire un minimo di orientamento all’acquisto. Del resto quando si spendono fior fior di quattrini (si va dai 399 euro dell’Ascend P7 ai 739 euro dell’iPhone 6) nessuno ha voglia di “toppare”.
Fra i vari componenti sui quali ogni buon consumatore concentra di norma le sue attenzioni c’è ovviamente la fotocamera. I telefonini intelligenti, lo dicono le statistiche, sono sempre di più le nostre prime macchine fotografiche. Per ragioni di praticità, certo, ma non solo. Basta prendere in mano un modello di ultima generazione per rendersi conto dell’evoluzione compiuta negli ultimi anni: quelle che un tempo erano miniature sfocate, sovrasposte e piene di grana oggi sono foto nitide, luminose, realistiche.
In questo approfondimento proveremo a capire quale, fra i modelli top di gamma usciti quest’anno, offre le migliori prestazioni fotografiche. Una vera e propria sfida all’ultimo scatto per decretare il cameraphone del 2014.
Video
I risultati visti poc’anzi si confermano anche sul versante video. Le clip registrate con Sony XPeria Z3, iPhone 6. Lg G3 e Samsung Galaxy S5 si dimostrano abbastanza luminose ma soprattutto si apprezza la capacità dei sistemi di autofocus di reagire rapidamente al cambio di scena, variano esposizione e fuoco in base alle distanze.
Conclusioni
Il nostro test sugli smartphone di classe “top” conferma un aspetto già abbastanza noto negli ambienti della fotografia: le specifiche tecniche e le feature sulla carta non sempre sono sinonimo di qualità. Nel complesso, l’obiettivo dell’LG G3 si è rivelato il migliore, soprattutto per la capacità di adattarsi a differenti condizioni di scatto. Ad elevare il giudizio sullo smartphone coreano giova senza dubbio la presenza di un sistema di autofocus laser, un componente che sembra garantire un vantaggio effettivo, sia sul piano della messa a fuoco sia sul fronte delle regolazione automatica dell’esposizione. Decisamente brillanti anche le fotocamere del nuovo Sony Xperia Z3 e dell’iPhone 6, seguite a ruota da Motorola Moto X e Huawei Ascend P7. Decisamente più staccati in classifica Lumia 930 e HTC One M8. A deludere è soprattutto lo smartphone della casa taiwanese, la cui fotocamera “UltraPixel”non sembra ancora pronta per competere ad alti livelli.
