
2. Tieni segrete le tue password

3. Giocare e navigare online insieme a genitori e amici può essere educativo e divertente.

4. Ciò che è online può essere reale

5. Invita gli amici a giocare con te. Insieme è meglio.

6. Le parole cattive, anche virtuali, possono ferire più degli schiaffi.

7. Prima di postare qualcosa online, pensa.

8. La tecnologia non deve essere utilizzata come strumento per ferire gli altri.

9. Niente scompare una volta che viene pubblicato online.

10. Il gioco online va condiviso anche con i genitori e i nonni.
Dal bullismo al cyber-bullismo il passo è breve. Basta un uso doloso (e meschino) della tecnologia, e in particolare dei social network, per trasformare uno sfottò in una minaccia dalle conseguenze potenzialmente devastanti per la vita di un minore.
Quasi 9 minori su 100 vittime di soprusi online
Il fenomeno è in aumento, anche in Italia. Secondo l’Osservatorio nazionale adolescenza, più di un ragazzo su quattro tra i 14 e 18 anni è o è stata vittima di bullismo tradizionale, di questi quasi un terzo è vittima di cyberbullismo. Solo in ambito scolastico, rimarca l’Istat, ci sono stati 207 episodi acclarati di violenza, di cui il 40% online.
Da qui il monito degli esperti ai genitori: spiegate ai vostri figli cos’è il cyberbullismo e come funziona, fin dalle scuole elementari. Considerato il tempo che i ragazzi trascorrono davanti a uno schermo – il 37% dei bambini tra gli 8 e i 10 anni non riesce ad immaginare cosa significhi vivere senza PC o senza smartphone (33%) mentre il 58% degli utenti dagli 8 ai 16 anni vanta una presenza costante online – è molto probabile che la loro prossima minaccia arrivi proprio dal Web.
Un tema critico (da raccontare con semplicità)
Per aiutare genitori e figli a prendere coscienza del problema, Kaspersky Lab ha avviato un percorso formativo che si rivolge in modo mirato agli studenti delle scuole elementari. L’idea, spiegano i responsabili della multinazionale russa specializzata in sicurezza informatica, è quella di riuscire a raccontare tematiche critiche nel modo più semplice e giocoso, utilizzando strumenti creativi, innovativi e tecnologici.
Il progetto – che culminerà nella creazione di un’app multimediale che si propone di accompagnare i minori in un viaggio sicuro nel mondo di Internet, giocando a imparare e a scoprire passo per passo le principali regole di sicurezza per esplorare il mondo digitale senza correre pericoli – ha già portato alla nascita di un libro scritto in collaborazione con l’autrice olandese Marlies Slegers. Kasper, Sky e l’Orso Verde, questo il titolo del libro, è diventato anche una rappresentazione teatrale interpretata al recente Giffoni Film Festival da una compagnia di giovani talenti dai 6 agli 11 anni.
Kaspersky Lab: un’app contro il cyber-bullismo
Conoscere le azioni online per capire le conseguenze
“Sappiamo che per molti genitori Internet può rappresentare una preoccupazione, ma oggigiorno il web e i social media sono diventati una parte importante anche della vita dei più piccoli. Per aiutare i nostri figli ad affrontare le numerose informazioni indesiderate che possono incontrare online, dovremmo parlarne più spesso e insegnar loro come proteggersi e come comportarsi in caso di incidenti. È proprio per queste ragioni che abbiamo preso parte a questo progetto, volto ad aiutare i piccoli navigatori a familiarizzare col mondo online e accedervi in modo sicuro” commenta Morten Lehn, General Manager Kaspersky Lab Italia.
La parte multimediale del progetto si basa su un percorso educational alla scoperta dell’utilizzo della rete e delle minacce che si celano online. Una volta fatta partire l’esperienza, i bambini dovranno scegliere le azioni e i comportamenti che il protagonista della storia si troverà ad affrontare nel mondo online. Per ogni determinata azione scelta, la narrazione prenderà una direzione diversa e passo per passo spiegherà ai bambini il fenomeno del bullismo e cyberbullismo suggerendogli cosa fare, cosa è giusto e cosa è sbagliato, e come comportarsi di conseguenza. Le azioni scelte, inoltre, avranno un valore di punteggio in modo che i giovani utenti possano conoscere il proprio livello di consapevolezza rispetto ai temi affrontati.
Nella photogallery in alto, i 10 consigli di Kaspersky Lab per una navigazione sicura.

