Home » Tempo Libero » Tecnologia » Il crollo del mercato mondiale dei tablet

Il crollo del mercato mondiale dei tablet

Il crollo del mercato mondiale dei tablet

Il settore ha subito una flessione nel 2015 di oltre il 10%, mentre i dispositivi Apple sono calati del 24%. Il futuro? I tablet convertibili

Il mercato mondiale dei tablet ha chiuso il 2015 con vendite in calo del 10,1% su base annua a quota 206,8 milioni di unità. Apple, che detiene quasi un quarto del mercato, ha registrato una flessione doppia rispetto alla media, con vendite giù del 21,8%.

Secondo gli analisti di Idc la speranza per il settore sono i tablet convertibili, quelli che hanno una tastiera staccabile e possono essere usati come un pc portatile.  Mediamente più costosi, sono stati acquistati in 8,1 milioni di unità, rispetto ai 3,1 milioni dei quarto trimestre 2014. Tra i convertibili,  Apple ha venduto poco più di 2 milioni di iPad Pro, mentre Microsoft ha venduto circa 1,6 milioni di dispositivi Surface, per la maggior parte Surface Pro e non il più economico Surface 3.

Nel quarto trimestre Apple ha venduto 16,1 milioni di iPad (-24,8%), con una market share scesa dal 28,1 al 24,5%. Seconda è Samsung con 9 milioni di tablet (-18,1%), e al terzo posto entra Amazon con 5,2 milioni di unità (+175,7%), grazie al lancio di un tablet da 50 dollari. Lenovo è quarta con 3,2 milioni di pezzi (-13,5%) mentre Huawei al quinto posto mette a segno un +124,6% a 2,2 milioni di unità.

Nel 2015 Apple è comunque ancora prima con 49,6 milioni di iPad venduti nel 2015 e una quota di mercato pari al 24%. Seguono Samsung (33,4 milioni di unità, -16,1%), Lenovo (11,2 milioni, +0,4%), Asus (7,1 mln, -39,9%) e Huawei (6,5 mln, +116,6%).

ANSA

© Riproduzione Riservata