SWICY è la nuova parola d’ordine del K-pop: un mix perfetto di dolcezza e grinta che ha un solo volto oggi, quello delle UNIS. Con il loro secondo mini album, il gruppo ha consolidato un’identità sonora e visiva che parla la lingua della Gen-Z, mescolando ritmi da arcade, produzione scintillante e un’attitudine disarmante che oscilla con naturalezza tra il tenero e l’irriverente. Debuttanti solo sulla carta, le UNIS hanno già collezionato premi prestigiosi (tra cui MAMA, KGMA, TikTok Awards e The Fact Music Awards) e fatto sold out nei loro fan meeting in Giappone e nelle Filippine. “Global Super Rookies”? Più che un titolo, una conferma.
Con SWICY – parola nata dalla fusione tra sweet e spicy, già diventata trend tra influencer e celebrity nel mondo K-culture – le UNIS inaugurano un nuovo lessico: musicale, estetico, emotivo. Un linguaggio fatto di canzoni che raccontano i contrasti con leggerezza e profondità, in un concept che richiama i sapori, le ricette, i colori e le emozioni che si fondono nei piatti e nei cuori.
Panorama.it ha parlato in esclusiva con loro.
Potreste presentarvi e raccontarci cosa significa UNIS?
HYEONJU: Ciao, sono HYEONJU, leader delle UNIS. UNIS è l’abbreviazione di “UNiverse Is Started” e “U&I Story” e porta con sé il significato di scrivere insieme la nostra storia iniziata nell’universo.
NANA: Ciao! Sono NANA, la nostra kitty dancer!
GEHLEE: Ciao! Sono GEHLEE, la principessa rosa delle UNIS!
KOTOKO: Ciao! Sono KOTOKO, la regina delle reazioni esagerate!
YUNHA: Ciao! Sono YUNHA, la ragazza sempre sorridente delle UNIS!
ELISIA: Ciao! Sono ELISIA, l’angelo Swicy delle UNIS!
YOONA: Ciao! Sono YOONA, la dolce vocalist delle UNIS!
SEOWON: Ciao! Sono SEOWON delle UNIS!
Il vostro debutto ha avuto un impatto enorme a livello internazionale. Cosa avete provato quando vi hanno chiamate “Global Super Rookie”?
NANA: All’inizio ero davvero stupita. Voglio ringraziare tutte le EverAfters che ci sostengono e ci dimostrano tanto amore!
ELISIA: Onestamente non riesco ancora a credere che ci abbiano dato questo titolo! Ci ha solo motivate a lavorare ancora più duramente per essere viste, in futuro, non solo come “rookie”, ma come “leggende globali” da rispettare!
Quali sono state le sfide più grandi e le gioie più belle nella preparazione del vostro secondo mini album, SWICY?
KOTOKO: Ho avuto qualche difficoltà con la pronuncia, ma la cosa più divertente è stata ballare in un’ambientazione super carina per il videoclip.
YOONA: La parte più piacevole è stata registrare SWICY! I testi sono divertenti e mi viene voglia di cantarli all’infinito. La parte più difficile è stata gestire le tante configurazioni delle performance: a volte era un po’ confuso.
L’album gioca con il concetto di “dolce e piccante” — come riflette le vostre personalità come gruppo?
YUNHA: UNIS rappresenta sia la dolcezza che il piccante: possiamo mostrare al pubblico e ai fan lati diversi e affascinanti.
SEOWON: Penso che UNIS abbia sia un fascino dolce e carino, sia un’energia forte e speziata. Questo album e la canzone lo rappresentano benissimo.
Com’è nata l’idea della parola “SWICY” e perché l’avete scelta come titolo?
HYEONJU: Il nostro obiettivo era mostrare il lato dolce e carino, ma non solo quello. Volevamo anche trasmettere energia e forza, quindi “SWICY” — la perfetta unione di SWEET e SPICY — è stato il concetto ideale per noi.
Cosa vorreste che i fan provassero ascoltando per la prima volta la title track SWICY?
GEHLEE: Sinceramente, la nostra canzone sembra la colonna sonora di un giochino di cucina super tenero, quindi… spero che appena la ascoltino, sentano il bisogno irrefrenabile di correre in cucina e cucinare qualcosa, anche se non sanno cucinare!
Ogni brano dell’album ha un sapore diverso. Qual è la canzone più personale per ciascuna di voi e perché?
HYEONJU: Direi DDANG! Mi piace il mood giocoso che dobbiamo esprimere!
NANA: Per me è Spring Rain. Sembra la colonna sonora di un drama romantico, mi rappresenta perfettamente.
GEHLEE: Good Feeling è la mia preferita. Lo dico in ogni intervista: c’è qualcosa di speciale nelle nostre voci, mi fa sentire emozionata.
KOTOKO: SWICY! Il mood carino e allegro mi rispecchia molto.
YUNHA: Spring Rain, ovviamente! È dolce, luminosa, proprio come me!
ELISIA: Amo From a seed called ‘Hey, what’s up?’. È stata la prima canzone che abbiamo ricevuto e registrato. Ogni volta che la ascolto mi riempie di felicità.
YOONA: Per me è SWICY! Il suo mood mi rappresenta al 100%.
SEOWON: Mi piace From a seed called ‘Hey, what’s up?’. È una canzone così fresca… proprio come me!
Avete già performato in Giappone e nelle Filippine. Cosa avete imparato dal contatto con i fan internazionali così presto nella vostra carriera?
NANA: Ho imparato nuove lingue e come divertirsi in modo diverso nei vari Paesi. È stato molto divertente!
ELISIA: Ho capito che le persone nel mondo possono connettersi non solo con le parole, ma anche con la musica e il ritmo.
SEOWON: Ho imparato tantissime cose, difficili da esprimere a parole. Sono davvero felice.
Quale messaggio sperate che i fan di tutto il mondo colgano da SWICY?
GEHLEE: SWICY celebra la dualità e l’espressione di sé. Vorrei che i fan capissero che si tratta di abbracciare ogni lato della propria personalità, dolce e piccante, ed esprimere con orgoglio la propria “ricetta” unica!
KOTOKO: EverAfter! Vi faremo vivere emozioni nuove che non avete mai provato prima!
YOONA: Possiamo mostrare lati sorprendenti, dolci e piccanti! Abbiamo rappresentato queste due anime a modo nostro, come solo UNIS può fare.
Se doveste descrivere UNIS con una sola parola, quale sarebbe?
HYEONJU: Direi arcobaleno. Ognuna di noi ha un fascino diverso, ma insieme siamo perfette.
NANA: Penso a kimbap.
GEHLEE: UNIS è SWICY.
KOTOKO: Direi “carine”!
YUNHA: Anche per me è arcobaleno.
ELISIA: Kimbap! I condimenti (noi) uniti dal riso (la passione): un mix irresistibile che tutti amano!
YOONA: Per me è bibimbap! Ogni ingrediente è diverso, proprio come il nostro mix di talenti.
SEOWON: MEPDALDOL (idol dolci e piccanti)!! Restate con noi!
