Home » Tempo Libero » Musica » Lucio Corsi vince la Targa Tenco con “Volevo essere un duro”

Lucio Corsi vince la Targa Tenco con “Volevo essere un duro”

Lucio Corsi vince la Targa Tenco con “Volevo essere un duro”

Il cantautore toscano protagonista assoluto al Premio Tenco 2025: due targhe per il miglior album e la migliore canzone

È l’anno di Lucio Corsi, noto al grande pubblico dopo la partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo, ma attivo nella canzone d’autore già da molto tempo. Corsi si è aggiudicato due Targhe Tenco nelle categorie “Miglior album in assoluto” e “Migliore canzone singola”. Prima di lui, solo tre artisti erano riusciti ad avere gli stessi due riconoscimenti nella stessa edizione del Premio Tenco: Fabrizio De André, Paolo Conte e Samuele Bersani.

Canzone e album hanno lo stesso titolo: Volevo essere un duro. Il brano, arrivato secondo a Sanremo, dove ha conquistato anche il Premio Mia Martini, ha avuto un grande successo in classifica e in radio. Dopo un tour nei club tutto esaurito, Lucio Corsi è attualmente impegnato in una serie di concerti estivi che si concluderà con una speciale data all’Ippodromo Snai San Siro di Milano il 7 settembre.

Lucio Corsi si è aggiudicato la targa del Miglior album in assoluto con 73 voti. Gli altri finalisti, in ordine di preferenze ottenute, sono: Piero Ciampi con Siamo in cattive acque (48 preferenze); Emma Nolde con Nuovospaziotempo (44 preferenze); Brunori Sas con L’albero delle noci (40 preferenze); Federico Sirianni con La promessa della felicità (34 preferenze).

Quanto ai premi nelle altre categorie, per il Miglior album in dialetto l’opera più apprezzata è stata Furèsta de La Niña con 77 voti. La targa per il Miglior Album a progetto che viene assegnato al produttore va a Pagani per Pagani di Caroline Pagani, prodotto da Caroline Pagani, con 63 preferenze. nella categoria Miglior Album d’interprete l’opera più votata è stata Kaleidoscope di Ginevra Di Marco con 60 preferenze.

© Riproduzione Riservata