Home » Tempo Libero » Musica » Ennio Morricone: dopo l’Oscar boom su Spotify

Ennio Morricone: dopo l’Oscar boom su Spotify

Ennio Morricone: dopo l’Oscar boom su Spotify

I primi dati confermano un aumento vertiginoso dello streaming per le colonne sonore del Maestro. E Lang Lang rende omaggio al grande compositore italiano

Ennio Morricone: dopo l’Oscar boom su Spotify
Jason Merritt/Getty Images

Ennio Morricone con il suo Oscar.

Ennio Morricone: dopo l’Oscar boom su Spotify
Kevin Winter/Getty Images

Ennio Morricone accetta l’Oscar per la colonna sonora di “The Hateful Eight’” dal musicista Quincy Jones sul palco Dolby Theatre, Los Angeles, 28 febbraio 2016.

Dopo la conquista dell’Oscar per la colonna sonora di The Hateful Eight, gli streaming di Ennio Morricone su Spotify sono aumentati del 129% a livello globale.

Il brano più ascoltato dagli utenti italiani è L’Estasi dell’Oro (The Ecstasy of Gold), celebre musica scritta per il film di Sergio Leone Il buono, il brutto, il cattivo. L’album più popolare è The Mission: Music From The Motion Picture

Tutte le generazioni amano le musiche di Morricone, con una preferenza da parte degli uomini tra i 28 e i 34 anni. Morricone viene ascoltato maggiormente negli Stati Uniti, in Spagna e in Italia. Le musiche del maestro sono state inserite in oltre 2,5 milioni di playlist a livello globale, principalmente ascoltate per leggere e rilassarsi più di 58.000 playlist contengono la parola Morricone.

Non solo: anche il celebre pianista Lang Lang ha reso omaggio a Ennio Morricone: esce infatti come singolo in digitale una nuova versione per pianoforte della colonna sonora del film di Quentin TarantinoThe Hateful Eight‘, appena premiata con l’Oscar, che il pianista cinese ha registrato il 2 febbraio al Rosewood Hotel di Pechino.

© Riproduzione Riservata