Home » Cuciniamo insieme: Biscotto arrotolato alle pesche

Cuciniamo insieme: Biscotto arrotolato alle pesche

Cuciniamo insieme: Biscotto arrotolato alle pesche

Riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.


La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.

BISCOTTO ARROTOLATO CON PANNA E PESCHE

Un dolce “insolito” che esalta la frutta di stagione e che piacerà tantissimo ai ragazzi. Potete servirlo se è tanto caldo anche con accompagnato un bel gelato alla vaniglia. Un’avvertenza qui noi usiamo una purea di albicocche per la farcitura. Se no avete tempo potete benissimo sostituirla con una confettura sempre di albicocche. Se volete potete guarnire anche con qualche figlia di menta che danno freschezza.

Ingredienti per 8 persone:

per la pasta biscotto: 2 pesche, 4 uova, 130 gr di zucchero, 60 gr di farina

per la farcia: 150 ml di panna, , zucchero a velo, burro q.b. 50 gr di zucchero semolato, 12 albicocche ben mature, qualche goccia di succo di limone non trattato.

Procedimento

Preriscaldate il forno a 200°. Nel frattempo preparate il biscotto: tritate finemente la polpa delle pesche; in un’altra terrina montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e schiumoso, unite poco alla volta la farina e le pesche. In un’altra ciotola montate a neve ben soda gli albumi, quindi incorporateli delicatamente all’impasto. Versate il tutto in una teglia rettangolare di 25X35 centimetri imburrata livellando bene il tutto e mettere in forno per circa 12 minuti. Togliete dal forno, cospargete la pasta biscotto di zucchero a velo e arrotolatela su carta da forno lasciandola raffreddare, intanto montate la panna. Nel frattempo preparate la pure di albicocche. Denocciolatele e pelatele fatele a tocchetti, in un padella scaldate un po’ burro, saltatevi le albicocche per due o tre minuti, aggiungete lo zucchero qualche goccia di limone e dopo passate al mixer. Srotolate quindi il biscotto, spalmatelo di purea di albicocche o di confettura (ne serviranno 4 cucchiai) e poi di panna e arrotolatelo di nuovo senza la carta. Ponetelo infine in un bel piatto da portata e servitelo spolverizzandolo con dello zucchero a velo. Se volite guarnite con qulche foglia di menta.

Come far divertire i bambini

Date a loro il compito prima di denocciolare le albicocche poi di farcire il biscotto.

Abbinamento

Sicuramente un’ ottima Malvasia delle Lipari, ma anche un Nasco di Cagliari passito.

© Riproduzione Riservata