Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
FOCACCIA DI FARRO (E ASPARAGI IN PASTELLA)
State penando ad un pranzo rustico? A un aperitivo che si irrobustisce fino a sostituire la cena? Avete voglia di sapori agresti, ma pieni? Ecco un a nostra proposta che ci riporta indietro nei millenni a come probabilmente mangiavano i nostri antenati. Compare il farro che è il primo cereale che l’umanità ha imparato a coltivare e consumare: compaiono le erbe di stagione a profumare la cucina, a inebriare i sensi a darci il senso della campagna con questi asparagi che da comprimari diventano protagonisti assoluti. Potete scegliere anche quelli bianchi più grossi e carnosi. In quel caso è meglio dare ai fittoni una precottura un po’ più prolungata. E ora proviamoci ai fornelli.
FOCACCIA – Ingredienti per 4 persone:
100 g di farina di farro, 150 g di farina di grano tenero 00, 1 uovo, un bicchiere scarso di vino bianco, mezzo bicchiere di olio extravergine, 1 bustina di lievito per pizza, abbondante rosmarino freschissimo, sale, sale grosso, pepe
Procedimento
Mettete tutti gli ingredienti sulla spianatoia e lavorateli fino a ottenere un impasto piuttosto morbido da porre steso in una teglia da forno oliata. Cospargete con il rosmarino, un po’ di sale grosso e un po’ di olio di oliva la superficie della focaccia. Infornate e cuocete a una temperatura di 180° per circa 20 minuti. Potte gustare questa pizza con prosciutto, lardo, formaggi, ma anche erbe di campo saltate in padella. E’ ottima
Come far divertire i bambini
Fate separare a loro gli aghi di rosmarino e poi fate fare ai bambini la guarnizione della pizza.
Abbinamento
Ci vuole un bianco di personalità come Trebbiano d’Abruzzo, un Trebbiano Spoletino o un Grechetto dei colli Martani.
ASPARAGI IN PASTELLA – Ingredienti per 4 persone:
500 g di asparagi, 2 uova, 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano, pangrattato q.b., olio di semi di arachidi per friggere, 200 g di maionese, 50 g di yogurt, 1 cucchiaio di menta tagliata
Procedimento
Tagliate la parte dura dei gambi degli asparagi e conservate le punte. Lavateli per poi cuocerli per 8 minuti in acqua bollente. Nel frattempo rompete le uova e sbattetele con il Parmigiano, versate il pangrattato in un piatto e impanate gli asparagi; a questo punto friggeteli gli asparagi e poi scolateli su carta assorbente. Intanto mescolate lo yogurt e la maionese, aggiungendo della menta tritata. Servite gli asparagi accompagnati dalla salsa.
Come far divertirei bambini
Date loro il compito di preparare l salsa si divertiranno a mescolare maionese e yogurt e saranno anche molto sorpresi di sapere che lo yogurt si usa anche per i piatti salati.
Abbinamento
Si può optare per uno spumante anche metodo Martinotti come un Prosecco, una Passerina, oppure per un metodo classico pugliese da Bombino Bianco o un rosato del Salento.
