Home » Cuciniamo insieme: Timballo di farro ricotta e ortiche con salsa al Parmigiano

Cuciniamo insieme: Timballo di farro ricotta e ortiche con salsa al Parmigiano

Cuciniamo insieme: Timballo di farro ricotta e ortiche
 con salsa al Parmigiano

Riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.


Una ricetta che può far diventare un pranzo una festa di sapori delicati e naturalissimi. Non scoraggiatevi se non trovate l’ortica, potete sempre sostituirla con della rucola selvatica. Ma in questo peridio andando in campagna potete tranquillamente prendere le “foglie spinose”. Abbiate cura di munirvi di guanti e di prelevare i germogli più alti, quelli più teneri. Sentirete quanto è buona l’ortica.

Ingredienti per 6 persone:

Per il timballo:

200 g di farro, 200 g di Ricotta di mucca, 100 g di Parmigiano Reggiano, 500 g di punte di ortica, 2 uova intere, noce moscata, burro, sale e pepe

Per la salsa:

30 g di farina, 30 g di burro, 250 g di latte, pistilli di zafferano, Parmigiano Reggiano grattugiato

Per il condimento:

prezzemolo, olio extravergine di oliva

Procedimento

Immergete il farro in acqua fredda, salate e portate a ebollizione, fino a cottura, poi scolate. Cuocete al vapore le punte di ortica, poi scolatele, strizzatele e tritatele finemente. Unite in una ciotola al farro il burro ammorbidito, la ricotta, le ortiche, le uova intere, il Parmigiano, sale, pepe e un profumo di noce moscata grattugiata. Imburrate gli stampini da timballo e riempiteli con il composto ottenuto, poi infornate a 180° per 15 minuti. Per preparare la salsa, fate bollire il latte in un pentolino e addensate con un roux di burro e farina, unite il Parmigiano grattugiato e lo zafferano per conferire aroma e colore. Stendete la salsa al parmigiano nel piatto e guarnite con prezzemolo fresco e qualche goccia di olio extravergine di oliva a crudo.

Come far divertire i bambini

Date loro il compito di mescolare la besciamella che diventa gialla con lo zafferano.

Abbinamento

Perfetta è con questo piatto la Vernaccia di San Gimignano, in alternativa provate un Fiano Minutolo.

© Riproduzione Riservata