Campione degli incassi cinematografici italiani del 2016, dietro soltanto al fenomeno Checco Zalone. Miglior film ai David di Donatello, ma anche migliore sceneggiatura, premiata pure in quel di New York, a un festival prestigioso come il Tribeca. Deflagrante, tagliente ed esilarante, Perfetti sconosciuti è la commedia rivelazione dell’anno, nonché la prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (in edicola dal 16 giugno).
Paolo Genovese, già autore di precedenti eccellenti come Immaturi e Tutta colpa di Freud, ordisce una storia attualissima che mette il dito nella contemporanea ossessione verso i cellulari, divenuti una scatola nera dei nostri segreti e delle nostre perversioni più inconfessate. Alcuni dei migliori attori comici nostrani danno vita a un balletto di rivelazioni, balle improvvisate, sotterfugi, litigi e colpi di scena.
Luca (Marco Giallini) ed Eva (Kasia Smutniak), marito e moglie in disaccordo circa l’educazione della figlia, invitano a cena i loro amici. Ci sono i novelli sposi innamorati e vulcanici Cosimo (Edoardo Leo) e Bianca (Alba Rohrwacher), i coniugi stanchi e distanti Lele (Valerio Mastandrea) e Carlotta (Anna Foglietta), e Peppe (Giuseppe Battiston), che doveva essere in compagnia della nuova fidanzata che invece è assente perché malata. Eva, con un gusto sadico per la provocazione, ha l’idea detonante: ognuno è invitato a mettere sul tavolo il proprio telefonino, con il display visibile. Ogni sms o whatsapp in arrivo deve essere letto a tutti, ogni telefonata messa in viva voce. Lo scopo? Dimostrare che non è vero che i sette amici si conoscono così bene e sono limpidi e sinceri nei confronti degli altri. Ne esce un graffiante e divertentissimo gioco al massacro, un terremoto destinato a destabilizzare ogni rapporto.
Genovese mette a nudo i nostri vizi, con un’intuizione acuta che desta grande interesse anche al di là dei confini patri: Perfetti sconosciuti è stato sommerso da richieste di diritti per remake. E da Hollywood sembra essersi mossa la Plan B di Brad Pitt.
Il dvd di Perfetti sconosciuti è con Panorama a 15,90 euro.
