
Olivia de Havilland nel film “Gli avventurieri” (1939) di Michael Curtiz.

L’attrice britannica Olivia de Havilland

Olivia de Havilland è la dolce Melania Hamilton in “Via col vento” (1939) di Victor Fleming.

Olivia de Havilland e Leslie Howard nel film “Via col vento” (1939) di Victor Fleming.

Olivia de Havilland e Montgomery Clift nel film “L’ereditiera” di William Wyler.

1940 circa: Olivia De Havilland si appoggia per ascoltare una conversazione mentre sta pranzando con la sorella Joan Fontaine e l’attore John Payne.

Bette Davis e Olivia de Havilland nel film “In questa nostra vita” (1942) di John Huston.

Charle Boyer, Olivia de Havilland e Walter Abel nel film “La porta d’oro” (1941) di Mitchell Leisen.

Olivia de Havilland

Olivia de Havilland nel film “La leggenda di Robin Hood” (1938) di Michael Curtiz e William Keighley.

1938 circa: Olivia de Havilland nel giardino di casa sua a Hollywood.

L’attrice Olivia de Havilland alle prese con acconciatura e make-up, 1958.

Olivia de Havilland

New York, 1998, Olivia de Havilland battezza Grand Princess, la più grande nave da crociera del mondo.

Olivia de Havilland arriva alla cerimonia di consegna dei César, gli Oscar francesi, al Theatre du Chatelet, 25 febbraio 2011, Parigi.
Si è ritirata dalle scene nel 1988, trasferendosi in Francia, ma Olivia de Havilland resta una delle stelle più fulgenti di Hollywood. Un’autentica leggenda che oggi compie… 100 anni!
Vincitrice di due Oscar come migliore attrice protagonista e figura cruciale del cinema degli anni ’40, la diva britannica naturalizzata statunitense è stata la dolce Melania Hamilton di Via col vento (1939) di Victor Fleming: oggi è l’unica sopravvissuta tra i quattro protagonisti di quel kolossal memorabile, anche se nel film ironicamente il suo personaggio fu l’unico a morire. Le prestigiose statuette sono però arrivate per due film successivi, nel 1947 per A ciascuno il suo destino di Mitchell Leisen e nel 1950 per L’ereditiera di William Wyler.
Già nel 1942 fu a un passo dal vincerlo per La porta d’oro, ma glielo “strappò” la sorella minore, anch’essa attrice, Joan Fontaine. Le due sorelle, già divise da forti rivalità, dopo quella premiazione non si parlarono più per decenni. Si incontrarono di nuovo nel 1975, per i funerali della madre, e da allora non si rivolsero più parola. Joan Fontaine, nome d’arte di Joan de Beauvoir de Havilland, è morta nel 2013 all’età di 96 anni e Olivia, allora, si disse scioccata e addolorata per quella scomparsa.
Dotata di fascino elegante e bellezza delicata, ha recitato accanto a Bette Davis nei film Avventura a mezzanotte (1937), Il conte di Essex (1939), In questa nostra vita (1942), Piano… piano, dolce Carlotta (1964). Dagli anni ’50 ha cominciato ad allontanarsi gradualmente dal mondo del cinema e dal suo fango recandosi a Parigi, dove sposò il giornalista francese Pierre Galante, suo secondo marito dopo il romanziere americano Marcus Goodrich.
Attualmente Olivia de Havilland risiede in Francia, dove ha ricevuto la Legione d’onore ed è stata la prima donna a presiedere la giuria del Festival di Cannes nel 1965. Dalla morte dell’attrice tedesca Luise Rainer, avvenuta nel dicembre 2014, è la più anziana vincitrice dell’Oscar ancora in vita.
