
Il bacio tra Kim Novak e James Stewart nel cult “La donna che visse due volte” (“Vertigo”) (1958) di Alfred Hitchcock.

Cary Grant e Ingrid Bergman nel film “Notorious – L’amante perduta” (1946) di Alfred Hitchcock. Il loro bacio sul set è diventato famoso come il bacio più lungo nella storia del cinema fino a quel momento.

Mariangela Melato e Giancarlo Giannini nel film “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” (1974) di Lina Wertmüller.

Humphrey Bogart e Ingrid Bergman nel cult “Casablanca” (1942) di Michael Curtiz.

Marcello Mastroianni e Anita Ekberg nel film “La dolce vita” (1960) di Federico Fellini.

Il bacio saffico tra Adèle Exarchopoulos e Léa Seydoux nel film “La vita di Adele – Capitoli 1 & 2” (2013) di Abdellatif Kechiche.

Un bacio iconico quello tra Clark Gable e Vivien Leigh in “Via col vento” (1939) di Victor Fleming.

Il bacio tra Demi Moore e Patrick Swayze in “Ghost – Fantasma” (1990) di Jerry Zucker.

Il bacio tra Kirsten Dunst e Tobey Maguire alias Uomo Ragno nel film “Spider-Man” (2002) di Sam Raimi.

Il finale iconico di “Colazione da Tiffany” (1961) di Blake Edwards: Audrey Hepburn e George Peppard si baciano appassionatamente sotto la pioggia.

Kirk Douglas e Jean Simmons nel film “Spartacus” (1960) di Stanley Kubrick.

Burt Lancaster e Deborah Kerr in un bacio sulla spiaggia per l’epoca quasi scandaloso in “Da qui all’eternità” (1953) di Fred Zinnemann.

I cani Biagio e Lilli nel cartoon Disney “Lilli e il vagabondo” (1955) di Hamilton Luske, Clyde Geronimi e Wilfred Jackson.

Leonardo DiCaprio e Kate Winslet in “Titanic” (1997) di James Cameron.

Il bacio tra James Franco e Sean Penn nel film “Milk” (2008) di Gus Van Sant.

James Stewart e Grace Kelly nel film “La finestra sul cortile” (1954) di Alfred Hitchcock.
Da San Valentino al World Kiss Day, la giornata mondiale del bacio nata per ricordare quel piacere semplice e buono. Ma qualunque sia il motivo, il bacio va inteso come il preludio ad altro. Come esperienza piacevole in sé.
Pensando alla storia del cinema, raccogliamo qui alcuni dei baci più belli visti sul grande schermo. Da quello lunghissimo per l’epoca tra Cary Grant e Ingrid Bergman in Notorious – L’amante perduta (1946) a quello sotto la pioggia tra Audrey Hepburn e George Peppard in Colazione da Tiffany (1961).
